Skip to main content

Muore giovane madre e attivista: comunità in lacrime per Luisa

Di 19 Novembre 2025Cronaca, Regionale

Regionale. Grande dolore per la comunità di Scampia. Luisa Chierica, una giovane madre di famiglia e attivista, si è purtroppo spenta prematuramente.

Faceva parte del “Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”  e aveva partecipato a diverse iniziative del movimento dei disoccupati “Cantiere 167 Scampia” e proprio questi ultimi sono stati tra i primi a diffondere la terribile notizia lunedì scorso. Insieme al movimento, per anni ha combattuto per un lavoro dignitoso mostrando sempre grande coraggio e dignità e battendosi per i diritti sociali nel quartiere. La sua dipartita ha scosso la comunità e i familiari. Lasca due bambine di 5 e un anno.

Era conosciuti per essere una donna forte, intelligente, tenace, sempre a difesa e sostegno dei più fragili, tanto che è diventato un vero e proprio punto di riferimento morale per tante persone, oltre che per il movimento.  Lascia un vuoto incolmabile in coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Saputa la brutta notizia, in tanti hanno mostrato la propria vicinanza ad amici e parenti cercando di dare loro conforto in un momento così buio.

In tanti hanno voluto dedicarle toccanti parole in suo onore e in supporto alla famiglia:

“Abbiamo Appreso Da Poco Una Bruttissima Notizia La Scomparsa Della nostra compagna storica di Lotta dei disoccupati Cantiere 167 Scampia Luisa Chierchia Siamo Tutti Sconvolti e Addolorati, della Sua Scomparsa. Ci Stingiamo Tutti Al Dolore Della Sua Famiglia” scrive sui social il movimento “Cantiere 167 Scampia”.


“Abbiamo appreso della fine improvvisa di una giovane disoccupata che ha lottato in questi anni per la conquista di un lavoro dignitoso con i nostri compagni/e del Cantiere 167 Scampia. Ci stringiamo attorno al dolore dei familiari, degli amici e di tutti quanti noi. Non sarai mai dimenticata. Continueremo a lottare anche per te con il sorriso che ti ha sempre contraddistinto. Che la terra ti sia lieve.  Ciao Luisa Chierchia”
le parole del “Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”.

Questa mattina si sono tenuti i suoi funerali presso la Chiesa di San Ciro a Napoli alle ore 11.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!