Regionale. Questa notte la terra ha di nuovo tremato. La scossa è avvenuta intorno alle 2:20 sul Vesuvio. A diffondere la notizia dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Stando all’osservatorio, il magnitudo registrato è di 1.1, ed è stato localizzato a pochi metri di profondità nel Gran Cono del vulcano, tra Massa di Somma, San Sebastiano al Vesuvio e Ottaviano.
Fortunatamente, la scossa non p stata forte e quindi non a provocato danni o feriti. Questa però è la seconda scossa che colpisce il vulcano nel giro di pochi giorni. Venerdì un altro sisma ha interessato la zona alle ore 4:31. In quell’occasione, il magnitudo registrato era di 2.3.
Sempre l’Osservatorio ha sapere che c’è una differenza tra la zona flegrea e il Vesuvio. I sistemi che interessano le due parti sono separati, infatti la zona dei Capi Flegrei è caratterizzato dal sollevamento del suolo, più o meno 3 centimetri ogni mese, mentre i terremoti che interessano il vulcano si generano a causa dell’abbassamento del cratere.

