Skip to main content

Più screening e studi, le richieste del sindaco al Ministro

Di 17 Novembre 2025Napoli Nord

ACERRA. “Ampliare gli screening e realizzare uno studio scientifico-sanitario approfondito per tutelare la salute dei cittadini di Acerra”.

E’ quanto ha chiesto il sindaco di Acerra Tito d’Errico al Ministro della Salute Orazio Schillaci intervenuto oggi pomeriggio al Teatro Italia nell’ambito di una manifestazione sull’ambiente e la salute. L’iniziativa, promossa dal Presidente SHRO Antonio Giordano, ha visto la partecipazione del prof. Michelino De Laurentiis (Istituto Pascale) e del presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli Bruno Zuccarelli.

Nell’occasione il sindaco d’Errico ha consegnato al Ministro Schillaci un plico contenente alcune richieste finalizzate alla realizzazione di interventi per tutelare la salute degli acerrani, tra cui l’incremento della copertura degli screening oncologici per fasce di età e tipologie di malattia più rilevanti sul territorio e l’istituzione di un organismo scientifico-sanitario di alto profilo che chiarisca la correlazione tra matrici inquinanti presenti nel territorio, il loro eventuale effetto sommatorio e l’incremento delle malattie neoplastiche.

“Le condizioni sanitarie attuali esigono misure straordinarie da realizzare in sinergia che sono certo troveranno accoglimento nella massima autorità istituzionale sanitaria del paese” ha spiegato il sindaco, che a margine dell’incontro ha donato al Ministro una statua di Pulcinella, la maschera simbolo della città che proprio ad Acerra ha avuto i suoi natali. “Occorre ampliare gli screening affiancando una campagna di comunicazione efficace volta e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e dei comportamenti preventivi – ha aggiunto d’Errico – oltre che effettuare uno studio sanitario specifico data la particolarità del territorio. Uno studio realizzato da un organismo scientifico di altissimo profilo che valuti le diverse componenti degli effetti sommatori in materia ambientale che possono ricadere sulla salute dei cittadini”.

 

 

 

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!