Skip to main content

Palloncini bianchi e lacrime, città si ferma per ultimo saluto a Federica

Di 15 Novembre 2025Novembre 17th, 2025Caserta e Marcianise, Cronaca

Marcianise. Si sono celebrati oggi i funerali di Federica D. B., la ragazzina di soli 12 anni che è precipitata nel vuoto nella scuola media Calcara, perdendo tragicamente la vita.

Una evento che ha segnato la comunità locale e generato un dolore insopportabile per gli amici e i parenti della giovane. Un lungo corteo ha accompagnato la bara bianca oggi presso il Duomo di San Michele Arcangelo alle ore 15. Un’intera città era oggi presente alla cerimonia religiosa per dare l’ultimo saluto alla bambina. Le numerose persone presenti, come amici, parenti, insegnanti, i genitori della scuola, e anche chi non conosceva personalmente Federica, coi palloncini in mano, hanno atteso l’arrivo del feretro per poi lasciare i palloncini bianchi volare via all’arrivo dello stesso.

La comunità era presente sia per salutare l’ultima volta la ragazzina, che per dare conforto e supporto ai familiari come il padre Francesco, la madre Maria Cristina e il fratellino Michele che stanno affrontando il dolore di una tale tragica perdita e sono ora in lacrime. Alle ore 17 è iniziato il rito esequiale celebrato dal vescovo Monsignor Pietro Lagnese che ha ha iniziato la cerimonia con toccanti parole:

“Perdonaci Federica, perdonaci Federica. Perdona la tua famiglia, perdona tutte le famiglie. Perdona la chiesa. Perdona la comunità, Perdona la scuola. Perdonaci per non esserti stati vicini.”

Il vescovo ha pronunciato tali parole per evidenziare che la bambina ha compiuto l’estremo gesto probabilmente perché non ha ricevuto l’aiuto che meritava, che forse avrebbe evitato la tragedia.

Conclusa la cerimonia, c’è stato un ultimo saluto all’uscita della chiesa in cui tutta la città si è fermata, in rispetto per la giovane vittima e i suoi familiari, mostrando la propria vicinanza.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!