Skip to main content

Tentativo di furto fallito allo sportello ATM: la nebbia mette in fuga i ladri – VIDEO

Bor BCC Nola

REGIONALE – Tentativo di furto fallito presso la filiale BCC Terra di Lavoro San Vincenzo De Paoli in via San Massimo a Nola, nel napoletano. Ieri una banda di ladri ha tentato di assaltare lo sportello automatico. L’obiettivo era chiaro: mettere a segno un furto ai danni dell’ATM.

Secondo quanto ricostruito e si evince anche dalle telecamere di sorveglianza, l’intera banda composta da 4 persone è giunta a bordo di un’auto di colore celeste, probabilmente un Audi. Due malviventi sono scesi dirigendosi verso l’ingresso della banca, gli altri sono due rimasti a fare da palo. Il loro piano è stato però rapidamente interrotto. È bastato avvicinarsi all’ingresso per far scattare l’allarme e tutti i protocolli di sicurezza.

A mettere in fuga i criminali è stato il sistema di sicurezza avanzato attivo presso la filiale. Grazie al servizio di Guardiania e Portierato BOR, attivo dal luglio 2024 in collaborazione con DSS Security, l’anomalia è stata rilevata in tempo reale dai Guardiani e Supervisori collegati da remoto tramite le piattaforme tecnologiche BOR. Immediata l’attivazione dei nebbiogeni, che hanno saturato l’ambiente rendendo impossibile qualsiasi azione criminale.

Come previsto dai protocolli concordati con il responsabile della sicurezza dell’istituto, è stato inoltre attivato un sistema di dissuasione acustica, che ha contribuito a mettere in fuga i malviventi prima che potessero arrecare danni. L’intervento si è rivelato decisivo: il tentativo di furto è rientrato nella categoria delle rapine fallite.

L’episodio di Nola dimostra l’efficacia di un approccio integrato tra tecnologia e sorveglianza remota, capace non solo di prevenire danni economici, ma anche di garantire la sicurezza di personale e clientela. In un contesto in cui gli attacchi agli ATM diventano sempre più sofisticati e spesso violenti, l’uso di gas e l’adozione di soluzioni proattive si conferma la risposta più efficace.

La sicurezza non è un costo, ma un investimento strategico: l’intervento di Nola è l’ennesima conferma che la prevenzione, quando è ben organizzata e supportata dalla tecnologia, può fare davvero la differenza.

Guarda i video di altri furti sventati

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!