
Santa Maria a Vico. Giuseppe Nuzzo, reintegrato da questa mattina dal prefetto nelle sue funzioni di consigliere comunale, ha rassegnato le dimissioni dalla suddetta carica.
Il 50enne avvocato spiega le sua motivazioni in una lettera pubblicata anche sulla sua pagina:
“Il 22 ottobre ho vissuto uno dei momenti più difficili della mia vita: sono stato raggiunto da una misura cautelare per un’accusa gravissima e completamente infondata di scambio elettorale politico-mafioso.
Non avevo mai ricevuto un avviso di garanzia, né avuto alcun legame con ambienti o persone di malaffare. Con i colleghi penalisti abbiamo analizzato gli atti e, passo dopo passo, si è dimostrato che quelle accuse erano prive di ogni fondamento.
Il Tribunale del Riesame di Napoli ha riconosciuto la mia totale estraneità, restituendomi la libertà e la dignità. È stata una prova durissima, umanamente e professionalmente. Da uomo libero, e reintegrato in tutte le mie funzioni istituzionali, ho deciso di rassegnare le dimissioni da consigliere comunale. La mia decisione nasce esclusivamente da motivazioni personali, legate all’esigenza di ritrovare la necessaria tranquillità e concentrazione, dopo settimane di grande pressione mediatica e personale.
È una decisione che mi pesa, perché tutti sapete quanto io ami questa città e quanto, in quindici anni, mi sia speso per il bene di Santa Maria a Vico.
Ma voglio che sia chiaro: non si tratta né di una fuga, né – tantomeno – di un’ammissione di colpa. È una scelta necessaria per azzerare tutto, per archiviare questa brutta parentesi e per ritrovare lo spirito giusto per affrontare nuove e ben più ambiziose battaglie.
Non so se e quando tornerò alla vita politica attiva, ma non lo escludo.
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi sono stati vicini.
Il mio impegno per Santa Maria a Vico non finisce qui: continuerò a sostenerla, da cittadino libero, con la stessa passione di sempre”.
Al suo posto subentra il veterano Tonino Iaia già più volte assessore negli anni passati.

