
L’aggiornamento
Si chiama Federica D.B., a 12 anni e frequenta la seconda media la studentessa precipitata questa mattina dalla scuola media Calcara di via Novelli a Marcianise. e purtroppo deceduta. Secondo una prima ricostruzione, la giovane sarebbe uscita dall’aula per andare in bagno e, raggiunta la zona delle scale di emergenza, si sarebbe lanciata nel vuoto.
Sul posto restano Polizia e sanitari del 118, che l’hanno soccorsa e trasferita d’urgenza in ospedale. Le condizioni della ragazzina non sono ancora note, ma la situazione appare molto grave. Gli agenti stanno ricostruendo ogni passaggio, ascoltando testimoni e personale scolastico, mentre all’esterno dell’istituto si è radunato un gran numero di genitori. La comunità è sotto shock.
AGGIORNAMENTO. Purtroppo la ragazzina residente proprio in prossimità del plesso scolastico è deceduta. Sul posto anche il sindaco Trombetta, il vicesindaco Salzillo.
La zona è stata transennata. Sul luogo della tragedia anche la madre, disperata. Frequentava la seconda media. I sanitari sul posto hanno fatto il possibile per rianimarla ma purtroppo è stato tutti inutile.
Marcianise. Attimi di forte apprensione questa mattina alla scuola media Calcara di via Novelli a Marcianise, dove una giovanissima studentessa di seconda media di 12 anni è precipitata all’esterno dell’istituto. L’allarme è scattato poco dopo l’inizio delle lezioni, quando alcuni compagni e membri del personale scolastico hanno segnalato l’accaduto e chiesto immediatamente aiuto.
Sul posto sono intervenuti in pochi minuti la Polizia e un’ambulanza del 118, attivata dalla centrale operativa. I sanitari hanno prestato le prime cure alla ragazzina, che si trovava a terra nel cortile della scuola. Al momento non sono note le sue condizioni, ma la scena ha destato grande preoccupazione tra gli studenti, gli insegnanti e i genitori che hanno iniziato a radunarsi nei pressi dell’istituto non appena diffusa la notizia.
Gli agenti stanno raccogliendo testimonianze e verificando quanto accaduto per chiarire la dinamica della caduta. Al momento non si esclude alcuna ipotesi: si stanno valutando sia la possibilità di un incidente sia altre circostanze che possano aver portato la giovane a sporgersi o perdere l’equilibrio. Le verifiche riguarderanno anche le misure di sicurezza presenti all’interno dell’edificio scolastico e il punto esatto dal quale la studentessa è precipitata.
La scuola Calcara, intanto, ha sospeso temporaneamente alcune attività per consentire i rilievi degli investigatori e garantire la massima assistenza alla famiglia della ragazza, che è stata immediatamente informata dell’accaduto e si è recata sul posto.
Il clima fuori dall’istituto è carico di tensione: molti genitori, giunti in via Novelli, chiedono aggiornamenti sulle condizioni della studentessa e maggiore chiarezza su quanto successo. La comunità scolastica di Marcianise è profondamente scossa e spera in notizie positive nelle prossime ore.
Ulteriori aggiornamenti sono attesi dopo gli accertamenti medici e le verifiche delle forze dell’ordine.

