Skip to main content

Blitz dei vigili, scatta stop al panificio

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Sono scattati i provvedimenti di sospensione dell’attività per un esercizio commerciale cittadino che svolge servizio di panificazione e somministrazione di cibi e bevande. La decisione è arrivata dopo una serie di controlli effettuati dalla Polizia Municipale, che ha rilevato la reiterata occupazione non autorizzata di suolo pubblico.

L’ordinanza comunale fa riferimento all’articolo 20 del Codice della Strada e alla normativa prevista dall’art. 3, comma 16, della legge n. 94/2009, che consente ai sindaci di imporre la chiusura temporanea nei casi di utilizzo illecito di aree pubbliche con finalità commerciali. Dai sopralluoghi è emerso che, nonostante precedenti contestazioni e richiami, l’attività aveva continuato a estendere tavoli, sedie e strutture esterne oltre i limiti consentiti, senza alcuna autorizzazione.

Secondo quanto accertato dagli agenti del Comando Municipale, la situazione aveva già registrato più episodi in passato. La recidiva ha quindi reso necessaria l’adozione di un provvedimento più severo, volto non solo a sanzionare l’irregolarità ma anche a garantire sicurezza e libero passaggio per pedoni e veicoli, oltre a tutelare l’ordine e il decoro urbano.

L’attività dovrà sospendere l’esercizio per almeno cinque giorni consecutivi, a partire dal quinto giorno successivo alla notifica dell’ordinanza. Contestualmente, è stato imposto il ripristino delle condizioni originarie dello spazio pubblico, a carico del titolare, qualora non fosse già stato effettuato.

L’intervento rientra in una più ampia azione di controllo sul territorio finalizzata a contrastare l’abusivismo commerciale e a garantire la piena accessibilità degli spazi comuni da parte della cittadinanza.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!