
Regionale. Intorno a mezzogiorno, un vasto incendio è esploso tra i comuni di Palma Campania e San Gennaro Vesuviano, nella zona di via Trieste, vicino al cimitero.
Le fiamme hanno dato vita a una gigantesca colonna di fumo nero che ha sovrastato l’intera area ed era visibile anche da chilometri, anche dall’autostrada A30. Stando a quanto è emerso, pare che il rogo sia divampato in una ex fabbrica utilizzata come deposito e a bruciare è stato del materiale di plastica e fustoni, il che rende il fumo parecchio tossico e quindi pericoloso.
Subito è scattato l’allarme che ha portato sul luogo dell’incendio i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. I pompieri si sono messi subito a lavori con l’ausilio di autobotti per spegnere le fiamme.
Fortunatamente, al momento non si registrano feriti e l’incendio pare sia stato domato da poco, anche se i danni sono molti, ma grazie all’intervento dei caschi rossi, le fiamme non hanno coinvolto altre strutture e zone. Non si sa ancora cosa abbia provocato il maxi incendio, saranno le successive indagini a chiarirne le cause.
Intanto, il comune di San Gennaro Vesuviano ha diffuso, tramite social, un avviso rivolto alla popolazione:
“Incendio di materiale plastico – Misure urgenti di tutela della salute pubblica
Il Comune di San Gennaro Vesuviano informa la cittadinanza che, a seguito di un grave incendio di materiale plastico verificatosi in località Via Trieste (zona cimitero) – Palma Campania si stanno sprigionando fumi densi e potenzialmente nocivi.
Per la tutela della salute pubblica, si consiglia di adottare una serie di misure precauzionali valide su tutto il territorio comunale.
Comportamenti da adottare immediatamente:
Evitare di uscire di casa, se non per necessità urgenti;
Chiudere porte e finestre delle abitazioni e dei locali;
Spegnere gli impianti di ventilazione, condizionamento o ricambio d’aria;
Non avvicinarsi all’area dell’incendio e non intralciare le operazioni di soccorso;
Tenere gli animali domestici al chiuso”

