Skip to main content

Don Salvatore muore a 58 anni: città piange amato sacerdote

Casapesenna. Grande dolore per la comunità di Casapesenna e per la Chiesa Cattolica. Don Salvatore Zagaria, si è purtroppo spento ieri nell’ospedale di Lucca, in Toscana, a soli 58 anni.

Il sacerdote, è stato suo malgrado protagonista di una brutta vicenda durata anni. Nel 2017, venne scomunicato in maniera irrituale. Dopo anni di battaglie, il 20 ottobre scorso, la scomunica venne revocata dal  vescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti, e così il prete è potuto tornare tra le braccia della sua amata chiesa dopo anni di sofferenze.

Purtroppo, a pochi giorni da questa vittoria, a causa delle sue condizioni di salute, ieri, il sacerdote se ne è andato via per sempre mentre era nella struttura ospedaliera di Lucca.

La brutta notizia si è subito diffusa arrivando nella sua città natale che è rimasta scossa dall’accaduto. Era amato e benvoluto da tutti, conosciuto per la sua umanità e il suo altruismo. Tanti hanno voluto omaggiarlo con toccanti parole:

“Annuncio con profondo dolore la scomparsa del nostro adorato e sempre stimato Don Salvatore Zagaria. Un brutto male ce l’ha portato via troppo presto. Non è stato solo un sacerdote, ma un amico, una persona piena di amore, pronta ad aiutare il prossimo, ma soprattutto un figlio, un fratello e uno zio amorevole. Ha dedicato tutta la sua vita alla santa chiesa e si è battuto con tutte le sue forze contro le ingiustizie. Lo ricordiamo con profonda ammirazione. Gli auguriamo con tanto amore la pace eterna. E di riabbracciare la sua dolce mamma, Gabriela Diana. Sarai per sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi. Grazie per averci onorato della tua presenza nelle nostre vite.” scrive un utente di Casapesenna.

Il sacerdote era stato ordinato nel 2000 nella diocesi di Isernia, e nel corso degli anni ha esercitato il suo ministero in varie località come  Gallo Matese e Pratella, San Martino Sannita, partendo anche da missionario in Albania.. Molto stimato anche a Liberi, nella diocesi di Alife. Una vita dedicata ai poveri e ai fragili, sempre al servizio del prossimo e di Dio.

I suoi funerali si terranno domani alle 15 presso la Chiesa Parrocchiale di Badia Pozzeveri, frazione del comune di Altopascio, in provincia di Lucca, in Toscana.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!