
NAZIONALE – Il gruppo Stellantis ha annunciato che a partire da febbraio 2026, lo stabilimento di Torino Mirafiori accoglierà 400 nuovi lavoratori per l’avvio della produzione della Fiat 500 ibrida, con due turni operativi. L’annuncio è arrivato direttamente dal CEO Antonio Filosa, durante un incontro a Torino con i rappresentanti sindacali, in cui sono state delineate le prossime mosse del colosso automobilistico in Italia.
La 500 ibrida rappresenta un tassello fondamentale del cosiddetto “Piano Italia”, la strategia industriale con cui Stellantis punta a rilanciare la produzione nazionale. Nel piano rientra anche la nuova Jeep Compass, che verrà realizzata nello stabilimento di Melfi, oltre a un rafforzamento delle attività nei siti del Sud.
Filosa ha ribadito l’impegno “fermo e concreto nei confronti dell’Italia“, ma i sindacati chiedono più garanzie. Secondo la Fim-Cisl, senza un’accelerazione dei programmi già avviati, entro fine 2025 la produzione complessiva non supererà le 310.000 unità, con ripercussioni significative su occupazione e ammortizzatori sociali.
Per candidarsi bisogna andare sul sito ufficiale di Stellantis alla sezione “Carriere“. Qui si trovano tutte le offerte di lavoro attive, comprese quelle dello stabilimento di Torino Mirafiori. Ogni giorno vengono caricati nuovi annunci, quindi visionare con costanza la pagina.

