
Aversa. Una preoccupante situazione si sta verificando nel territorio di Aversa. Una banda di ladri, sembrerebbe ben organizzata anche, prende di mira le auto parcheggiate fuori ai locali come i ristoranti e le rubano.
Il fatto strano è che dopo qualche ora, le vetture prese vengono lasciate nel piazzale del centro commerciale situato a Mugnano. Quando però i veicoli vengono ritrovati, mancato i documenti, come il libretto di circolazione. Solo i documenti vengono presi e portati via. Crimini insoliti rispetto a quelli che di solito avvengono sul territorio aversano.
Si sospetta che la banda in questione sia specializzata in frodi documentali e clonazione di veicoli. Stando a quanto si pensa, il loro modo di agire è questo: i ladri rubano l’auto presa di mira e una volta portata in un luogo dove possono agire liberamente, scannerizzano e fotografano il libretto, per poi lasciare la vettura in un posto dove sia facile trovarla.
Sempre secondo alcune ipotesi, i banditi, con i dati del libretto e la targa, potrebbero creare un veicolo identico all’originale, creando così un mezzo perfetto per compiere crimini ben più gravi come rapine o peggio, senza lasciare tracce.
Un’altra ipotesi è che il libretto originale, insieme agli altri documenti falsi, potrebbero essere utilizzare allo scopo di intestare in maniera fittizia l’auto in questione, oppure eseguire delle pratiche amministrative fraudolente.
E il proprietario resta all’oscuro di tutta la vicenda. I dato che sono contenuti nei vari documenti, come il nome, l’indirizzo e le informazioni relative alla vettura, possono essere utilizzate per furto d’identità e per compiere truffe assicurative, per esempio, i malviventi potrebbero usare gli stessi per denunciare falsi incidenti così da mettere le mani su ingenti somme illecitamente.

