
di Carmine Ferrara
Salernitana e Casertana si ritrovano faccia e faccia dopo 10, dopo quel 9 Maggio 2015 che fu la passerella della promozione dei granata dalla C1 alla B. Dopo appena 2 minuti, ci prova Ferraris ma il suo tiro viene deviato in angolo, da cui non scaturisce nulla di pericoloso. I rossoblù si affacciano nell’area salernitana al minuto 11 con Bentivegna ma Donnarumma blocca senza problemi. Al 17° Heinz prova di testa ma finisce alto sulla traversa. Due minuti dopo, Pezzella viene ammonito per gioco pericoloso su Ferrari. Si accende una mini-rissa tra Anastasio e Toscano e il centrocampista casertano protesta per una presunto colpo dell’ex mancino della Casertana sul centrocampista dei falchetti ma il FVS decide che non c’è nulla. Al 25° lo squalo Ferrari si gira ma termina fuori. Al 36°, Villa tenta di sorprendere De Lucia ma è tutto semplice per l’estremo difensore rossoblù. Al 42°, c’è la vera prima occasione dei locali con Matino, il cui colpo di testa impegna De Lucia che devia in angolo. Prima dell’intervallo, c’è spazio per un colpo di testa di Golemic che termina fuori.
Si va a riposo sullo 0-0, con un giusto pareggio che è il risultato più giusto per quanto visto in campo. Al rientro, la Casertana va vicino al vantaggio ma Golemic salva incredibilmente sulla linea sul tiro secco di Proia. Al 67°, Oukhadda azzarda un tiro dalla distanza che termina in alto. Ma pochissimi minuti dopo, all’ora di gioco, Capomaggio recupera una palla sulla trequarti, serve Villa che vede Liguori solo in area di rigore e poi ci pensa il classe 1999 a girare la palla in rete facendo scatenare la Curva Sud Siberiano. Al 71° De Lucia salva la Casertana dal doppio svantaggio con un miracolo, parando di piede il tiro a botta sicura di Tascone, poi sulla ribattuta Ferraris non inquadra la porta. Al 75° la Salernitana riesce a raddoppiare con Golemic, che di testa spizza sul primo palo anticipando Vano che si era staccato dal primo palo per marcare il difensore serbo ma è troppo tardi per bloccare il suo tentativo. Sembra chiusa ma non lo è, perché Bacchetti la riapre su colpo di testa da angolo. All’88°, Proia prova a pareggiarla ma Donnarumma blocca in due tempi. L’ultimo arrembaggio della Casertana non porta frutti e la Salernitana riesce a sconfiggere la Casertana all’Arechi dopo ben 42 anni, dal 2-0 del 1983.
Salernitana: Donnarumma; Matino, Golemic, Anastasio; Ubani, Tascone, Capomaggio, Villa; Ferraris, Ferrari, Liguori. A disp.: Brancolini, Achik, Varone, Inglese, Knezovic, Coppolaro, Quirini, Frascatore, Iervolino, Di Vico, Boncori. All.: Raffaele.
Casertana: De Lucia; Heinz, Bacchetti, Rocchi; Oukhadda, Toscano, Pezzella, Proia, Liotti; Casarotto, Bentivegna. A disp.: Merolla, Vilardi, Falasca, Kontek, Llano, Kallon, Leone, Galletta, Di Tommaso, Giugno, Arzillo, Vano. All.: Coppitelli.
Arbitro: Cerbasi di Arezzo
Reti: Liguori 60′, Golemic 75′, Bacchetti 81′

