Skip to main content

Gli studenti dell’istituto “Gaglione” a lezione di “Legalità” con l’Arma dei Carabinieri

Casagiove. Nell’ambito delle iniziative di diffusione della cosiddetta “Cultura della Legalità” che ogni anno l’Arma dei Carabinieri ripropone in forza dei protocolli stilati con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, durante la mattinata di ieri, si è svolto a Capodrise un interessante incontro durante il quale si sono toccate tematiche importanti, soprattutto per i giovani, come il bullismo e il cyberbullismo,  violenza di genere ed i pericoli della rete, nonché la consapevolezza della tutela del patrimonio ambientale finalizzato ad accrescere la coscienza dei più giovani nel rispetto delle regole e consentire che abbiano a disposizione gli strumenti per sapere come difendersi, apprendendo peraltro quali possano essere le potenziali conseguenze di eventuali comportamenti illeciti.

L’incontro, a cui hanno partecipato 100 studenti delle classi terze, e anche il Dirigente scolastico e 7 insegnanti della Scuola secondaria di primo grado G. Gaglione di Capodrise si è tenuto nell’aula magna ed ha destato particolare interesse tra i giovani alunni, suscitando curiosità e stimolo al confronto e alla condivisione di pensieri e considerazioni.

I relatori, ovvero il Capitano Daniele Petruccelli C.te della Compagnia Carabinieri di Marcianise e Maresciallo Maggiore Domenico Saviano, C.te della locale Stazione, con l’ulteriore contributo del Mar.Ca. Arabella Ionata in rappresentanza del Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta hanno evidenziato a più riprese il ruolo di assoluta vicinanza dell’Arma alle comunità affidatele, in un contesto di costante rassicurazione sociale e non solo di prevenzione o repressione di crimini in genere, invitando a guardare all’uniforme “amica” sempre con fiducia, in uno con il ruolo fondamentale che insieme a famiglie e scuola tutte le Istituzioni hanno nella crescita dei ragazzi, quali consapevoli e responsabili cittadini del futuro.

La piacevole giornata di dialogo, organizzata anche con l’importante apporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Marcianise, rappresentata dal Brig. Ca. in congedo Giovanni Farina ha avuto anche lo scopo di trasmettere valori di continuità tra l’Arma in servizio e in congedo con la finalità di valorizzare percorsi di crescita inclusiva tra i giovani, coinvolgendoli in iniziative socio-culturali sul territorio.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!