
Aggiornamento.
Stando alle parole di Anna Vicari, la direttrice della sezione Irpina dell’Ingv a Grottaminarda, ascoltata dopo l’evento sismico che ha interessato Avellino ed è stato sentito in varie zone, come nella Valle, la scossa è avvenuta ad una profondità di 16 chilometri che non è tipica della catena appenninica. Motivo per cui si pensa sia stata così avvertita, per effetto dell’amplificazione locale del sito. Anche perché, la zona dell’epicentro non è fortemente connessa con quella dei grandi eventi sismi storici.
Quindi, stando alla dottoressa, si è trattato di un terremoto tettonico e non legato a quelle dell’Appennino.
Regionale/Valle di Suessola. Una forte scossa è avvenuta questo pomeriggio intorno all1 14:40. Stando a Ingv, la scossa è avvenuta nella provincia di Avellino a Grottolella, ed è stata avvertita anche a Benevento e nella Valle di Suessola come Airola, Arienzo, Santa Maria a Vico e San Felice a Cancello, così a Napoli e Salerno.
La scossa è stata di Magnitudo 3.6. con coordinate geografiche latitudine 40.9692, e longitudine 14.7993 e ad una profondità di 16 km.
Sembra che il terremoto sia stato accompagnato da due boati e un tuono. Per paura, moltissime persone sono scese in strada e alcuni sono andati a prendere i loro figli da scuola temendo il peggio.

