Skip to main content

Addio Rosetta: città perde la sua “Poetessa”

San Marcellino. Grande dolore a San Marcellino per la prematura scomparsa di Rosetta Basco, che se ne è andata all’età di 63 anni.

Era una donna intelligente e forte, una persona stimata e gentile, benvoluta da tutti, acculturata e dalla grande sensibilità, facente parte dell’Associazione culturale “Carmine Adamo Aps” di San Marcellino.

La comunità e l’Associazione sono rimaste sconvolte da tale perdita che ha colpito duramente amici e parenti ora in lacrime. Lascia il marito Domenico, i figli e i parenti tutti.

Era conosciuta come la “Professoressa dei poveri”, per il suo amore per la poesia. Premiata dal sindaco Colombiano quando l’8 marzo scorso partecipò a un’iniziativa letteraria organizzata dall’Amministrazione Comunale e venne anche premiata in un concorso letterario che si è tenuto in Sicilia in cui partecipò con la sua poesia “Donne”.

A diffondere la triste notizia, il Prof. Ettore Cantile presidente dell’Associazione sui social:

“Il Presidente, il Direttivo, tutta l’Assemblea degli scritti dell’Associazione Carmine Adamo Aps di San Marcellino, comunicano con profonda tristezza la scomparsa dell’amica e socia Rosetta Basco. La sua dipartita getta un profondo sconforto in tutti quelli che l’hanno conosciuta. Madre, moglie, sorella e amica esemplare, disponibile, umile e tanto affettuosa. “La poetessa dei poveri” come le piaceva dire in diverse occasioni quando si trattava di parlare di poesia. Per questa passione, lo scorso anno, fu premiata in un concorso nazionale letterario in Sicilia, con la sua amata poesia “Donne”. E la nostra Associazione in rappresentanza lo scorso 8 marzo volle coinvolgerla nell’iniziativa letteraria organizzata dall’Amministrazione Comunale di San Marcellino, e fu premiata dal sindaco Anacleto Colombiano. Ciao cara Rosetta, lasci un vuoto incolmabile in tutti noi. Ci mancherà il tuo sorriso genuino”

I suoi funerali si terranno questa mattina alle 10:30 presso la Parrocchia di San Marcellino e poi la salma sarà cremata nel tempio di cremazione di Castel Volturno.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!