Skip to main content

Voto di scambio: fissati gli interrogatori di garanzia di 3 amministratori e per l’ex assessore

Santa Maria a Vico. Fissati gli interrogatori di garanzia per i 3 amministratori del Comune di Santa Maria a Vico e l’ex assessore, colpiti da ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari nella giornata di ieri.

Si tratta del primo cittadino Andrea Pirozzi, della vicesindaco Veronica Biondo, del consigliere comunale Giuseppe Nuzzo e dell’ex assessore Marcantonio Ferrara.

Il 29 ottobre i 4 accompagnati dai rispettivi avvocati dovranno comparire davanti al gip Iaselli del tribunale di Napoli, presso il centro direzionale.

I due ras colpiti da ordinanza e cioè Raffaele Piscitelli e Domenico Nuzzo saranno escussi in carcere, dove erano già detenuti.

In particolare è emerso che il perseguimento di interessi economico-criminali del summenzionato gruppo delinquenziale, veniva supportata l’elezione di membri del citato Ente Locale alle consultazioni del 20 e 21 settembre 2020.

Le indagini consentivano, inoltre, di acclarare che i predetti pregiudicati, in ragione del supporto elettorale fornito, avanzavano ai citati amministratori comunali richieste tendenti ad ottenere l’emanazione di atti in loro favore, ottenendo la disponibilità degli stessi ad assecondare tali richieste.

Il provvedimento in esecuzione rappresenta l’epilogo di approfondite indagini, coordinate e dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli ed eseguite dalla Guardia di Finanza di Marcianise che già nel 2019 accese i fari sul ras Mimmariello Nuzzo e da quel momento nella valle di Suessola e anche oltre è andato in scena una sorta di Grande Fratello, con il 53enne monitorato costantemente in tutti i suoi colloqui e spostamenti. Poi si è arrivati subito agli altri indagati che gradualmente hanno avuto collegamenti con lui.

Nel collegio difensivo gli avvocati Pasquale Crisci, Danilo Di Cecco, Mauro Iodice, Raffaele Carfora e Angelo Raucci.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!