
San Felice a Cancello. Una serie tv ispirata a Eugenia Carfora, “La Preside” presto sarà proiettata sul piccolo schermo. La serie è stata prodotta da Bibi Film TV e Zocotoco, in collaborazione con Rai Fiction, ed è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2025 martedì e poi prossimamente sarà trasmessa in prima serata su Rai 1.
La nuova serie televisiva si baserà sulla storia vera della preside dell’istituto Francesco Morano del Parco Verde di Caivano, Eugenia Carfora, di San Felice a Cancello e attuale consigliere di minoranza.
E proprio quest’ultima, ha sfilato sul red carpet della Festa del Cinema di Roma insieme all’altrice Luisa Ranieri, che interpreta il suo personaggio. La serie racconterà di come abbia, con coraggio e determinazione, combattuto contro l’illegalità in una delle zone considerate una delle più grandi piazze di spaccio, e di come abbia trasformato un’istituto allo sbando in un modello scolastico da seguire, andando a recuperare gli studenti anche uno alla volta di casa in casa per farli tornare tra i banchi e garantire loro un futuro lontano dalla criminalità.
La stessa attrice è stata intervistata in relazione alla serie tv affermando che “In contesti come quelli, che come napoletana io conosco, perché li ho visti, trovo che sia eroico fare il proprio lavoro in quelle zone”.
“Questa donna mi commuove, mi commuove la sua voglia di fare del bene, di aiutare gli altri” conclude poi l’attrice riferendosi alla Carfora.

