Skip to main content

“Orchestra Nazionale dei Licei Musicali”: dal “Garofano” gli studenti Luca Palummo e Emmanuele Buonauro

Capua. Orchestra Nazionale dei Licei Musicali. Dal Liceo Musicale di Capua “Garofano”, diretto dalla professoressa Mariachiara Menditto, proverranno due degli allievi selezionati per il prestigioso sodalizi artistico e sono gli studenti Luca Palummo e Emmanuele Buonauro.

Si legge in una nota a firma del direttore generale Antonella Tozza che “il Ministero dell’istruzione e del merito promuove da diversi anni iniziative di sostegno allo studio e alla pratica della musica, della quale riconosce la particolare valenza educativa e formativa, nella convinzione che contribuisca alla crescita equilibrata della persona e favorisca e migliori l’apprendimento. A partire dall’anno scolastico 2025-2026, è prevista la costituzione di un’Orchestra nazionale dei Licei musicali, con l’intento di valorizzare la qualità dei percorsi didattici ed artistici da essi attuati e di offrire agli studenti musicisti un’opportunità di crescita umana, artistica e culturale. Inoltre, Ë stato altresì costituito, con decreto direttoriale 8 luglio 2025, n. 1826, uno specifico Comitato tecnico scientifico (CTS), presieduto dal Maestro Uto Ughi e composto da rappresentanti del Mim, di Indire, della Fondazione Uto Ughi, del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, da rappresentanti dei licei musicali e da direttori d’orchestra e referenti delle varie sezioni strumentali. Esso si avvale altresì della collaborazione della Direzione generale per la comunicazione e le relazioni istituzionali”.

Sulla pagina facebook dell’istituto “Garofano” è stata pubblicata la nota in cui si legge che “l’orchestra nazionale dei Licei Musicali è un progetto
bellissimo e ambizioso curato e coordinato dal M. Uto Ughi. È con immenso piacere che comunichiamo l’idoneità di due nostri alunni alle selezioni nazionali. Faranno parte di questa Orchestra : Luca Palummo -Violoncello ; Emmanuele Buonauro – Percussioni”.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!