Skip to main content

Muore storico sacerdote: due comunità in lutto per Padre Leonardo

Roccamonfina/Pietravairano. Grande dolore oggi a Roccamonfina e a Pietravairano per la dipartita di Fra Leonardo Michele Berardi. Era uno stimato sacerdote, che se ne è andato via per sempre all’età di 84 anni, 67 dei quali di vita religiosa e 60 anni di sacerdozio.

Le due comunità sono rimaste scosse dalla brutta notizia. era conosciuto come un prete buono, un sacerdote che ha sempre amato e aiutato gli altri, non solo spiritualmente, sempre disponibile e pronto ad aiutare. La sua scomparsa ha generato grande dolore in coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Lo storico sacerdote è nato a Pietravairano il 21 gennaio 1941 da Severino e Rosa Paone. Ricevette l’abito francescano il 12 ottobre 1975 a Roccamonfina, al Santuario Maria SS. dei Lattani dal M.R.P. Vincenzo Gervasi prendendo il nome di fra Leonardo Maria. Nello stesso Santuario e con lo stesso P. Gervasi emise i primi voti il giorno 13 ottobre 1958.

Il 14 ottobre 1962, a S. Lucia al Monte, nelle mani del R.P. Martino Rispo, allora Segretario provinciale e delegato del Ministro provinciale, emise la professione solenne. Fu successivamente ordinato presbitero il 1° luglio del 1965. Fra Leonardo è stato in diversi conventi, come in quello di S. Lucia al Monte in Napoli, Teano, Fondi, Miano e Roccamonfina, assumendo incarichi di carattere pastorale e di servizio alla fraternità. Purtroppo fin dai primi anni di formazione ha avuto diversi problemi alla vista che sfortunatamente gli hanno fatto perdere completamente un occhio mentre negli ultimi anni ha progressivamente perso la vista anche all’altro occhio. Nonostante tutto, ha sempre accolto la volontà di Dio ricercando la luce della fede nei momenti di buio della propria vita.

In questi ultimi vent’anni è stato a Roccamonfina occupandosi del castagneto, del giardino e dei “suoi” gattini. Ha deliziato il palato di tanti con il famoso “NocilLeo”, il buon liquore alle noci preparato con la sua personale ricetta e procedura.

Sempre stato una persona introversa ma buona e gentile, fra Leonardo è stato sempre presente agli appuntamenti comunitari e spesso lo si trovava, in preghiera personale, per lungo tempo, in cappella. Dotato di grande umorismo e di senso pratico ha lavorato fin quando ha potuto, affidandosi quotidianamente alla Madonna dei Lattani, pregando il S. Rosario ed amministrando il sacramento della Riconciliazione diventando un punto di riferimento per vescovi, presbiteri e laici, soprattutto della diocesi di Teano-Calvi.

Più volte è stato ricoverato negli ultimi mesi presso alcuni Ospedali del casertano, è stato assistito nella sua infermità, per quanto possibile, dal Ministro provinciale, dai frati di Roccamonfina e dai familiari. Ha reso l’anima a Dio la sera di domenica 19 ottobre presso il Convento S. Maria dei
Lattani in Roccamonfina per blocco renale e scompenso cardiaco. La salma di P. Leonardo sarà esposta per la venerazione dei fedeli presso l’altare
della Cappella di Maria SS. dei Lattani durante l’intera giornata di lunedì 20 ottobre.

Martedì 21 ottobre alle ore 11:00, presso la Basilica di Maria SS. dei Lattani in Roccamonfina, sarà celebrata la S. Messa esequiale presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca.

La salma sarà poi trasferita al cimitero di San Felice di Pietravairano. La memoria e l’opera di fra Leonardo resti in benedizione per tutta la nostra Provincia.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!