Skip to main content

Spaccio sul Vialone, 22 arrestati nella retata. LE ULTIME

L’aggiornamento

e stamane la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa, su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Disrettuale Antimafia, dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Napoli nei confronti di ventidue soggetti extracomunitari gravemente indiziati dei delitti di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Tale organizzazione criminale di cui avrebbero fatto parte diversi cittadini extra comunitari di origine centro – africana è insistente su una piazza pubblica  del comune di San Nicola La Strada (CE) ed é dedita in via continuativa al traffico di sostanze stupefacenti del tipo hashish.

Il “Largo Rotonda” in San Nicola La Strada (CE), parco pubblico che costeggia un’arteria stradale ad alto scorrimento posizionata alle porte della città di Caserta, è divenuto negli ultimi tempi luogo noto, anche sul piano mediatico, quale vera e propria “piazza di spaccio” gestita da numerosi soggetti di origine africana impegnati nella vendita al dettaglio di hashish.

L’istallazione di decine di telecamere ha consentito di documentare innumerevoli cessioni di hashish, in qualsiasi orario della giornata, di sequestrare le dosi di droga di volta in volta vendute agli acquirenti e di identificare e segnalare all’autorià amministrativa numerosi soggetti.

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Caserta hanno accertato l’esistenza di uno strutturata associazione per delinquere, ad architettura orizzontale, con ruoli variabili tra i sodali.

La locale Procura della Repubblica, in virtù delle risultanze delle meticolose investigazioni svolte dalla Squadra Mobile di Caserta, ha chiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Napoli l’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dei 22 partecipi all’associazione, tutti di etnia centro – africana, già con numerosi precedenti in materia di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari di essa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

L’aggiornamento

E’ in corso da questa mattina, nella città di Caserta, una vasta operazione della Polizia di Stato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli su richiesta dalla Procura della Repubblica di Napoli nei confronti di numerosi soggetti extracomunitari gravemente indiziati dei delitti di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.

 

I dettagli dell’operazione saranno resi noti nelle prossime ore.

Il primo lancio in anteprima di Edizione Caserta

SAN NICOLA LA STRADA. Blitz in grande stile sul Vialone: a San Nicola la Strada è in corso una vasta operazione antidroga condotta dalla Questura di Caserta. Da poco dopo le 13, un massiccio dispiegamento di agenti – supportato da almeno dieci volanti e da unità cinofile – ha fatto irruzione nella zona di viale Carlo III, all’altezza della piazzetta già nota alle forze dell’ordine come epicentro dello spaccio di stupefacenti.

L’intervento, preparato nei giorni scorsi a seguito di una lunga attività di osservazione e monitoraggio, ha l’obiettivo di colpire quella che viene considerata una delle principali piazze di spaccio attive 24 ore su 24 nell’area casertana. Secondo quanto trapela, l’area era diventata un punto di riferimento per il traffico di droga gestito in gran parte da pusher stranieri, con un flusso costante di clienti provenienti anche dai comuni limitrofi.

Il deposito

Le pattuglie, coordinate dalla Squadra Mobile e con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno circondato la zona per impedire qualsiasi via di fuga. Nel corso dell’operazione, i cani antidroga hanno fiutato sostanze stupefacenti in più punti, e sono state eseguite diverse perquisizioni domiciliari, tra cui una in un immobile isolato – una sorta di casolare alla periferia del quartiere – che potrebbe essere stato utilizzato come deposito o base logistica per la conservazione e il confezionamento della droga.

Il bilancio

Le forze dell’ordine hanno già fermato numerose persone, ma il numero esatto dei soggetti coinvolti non è ancora stato reso noto. Nelle prossime ore sapremo se ci sono arresti, anche se la villetta è stata ispezionata da cima a fondo. Al momento non ci sono arresti ma solo sequestro di stupefacente.

La zona è attualmente presidiata ma solo in parte interdetta al traffico: numerosi curiosi si sono affacciati dalle finestre o hanno assistito da lontano all’operazione, che rappresenta una delle più imponenti messe in campo a San Nicola la Strada negli ultimi mesi. Molti sono stati richiamati dall’elicottero in lontanaza.

Colpo letale

L’intervento odierno potrebbe segnare un punto di svolta decisivo nella lotta al narcotraffico sul territorio. Da tempo, infatti, la piazza di spaccio di viale Carlo III era diventata un problema di ordine pubblico, con segnalazioni quotidiane di movimenti sospetti, degrado e tensioni tra residenti e spacciatori.

Gli investigatori ritengono che questa operazione, frutto di settimane di indagini sotto copertura, possa rappresentare una “mazzata definitiva” contro una rete che aveva trasformato un’area densamente abitata in un vero e proprio mercato della droga a cielo aperto.

 

IL VIDEO

 

 

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!