
SANTA MARIA CAPUA VETERE. La Procura ha chiesto l’archiviazione, ma la persona offesa si è opposta: sarà ora il Giudice per le Indagini Preliminari, la dott.ssa Angela Mennella, a decidere se chiudere il caso o disporre il rinvio a giudizio.
La vicenda penale, in corso da oltre tre anni, trae origine dalla denuncia presentata da una donna contro l’ex marito, Biagio Lauritano, ispettore della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Marcianise, difeso dagli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo.
L’ex coniuge, rappresentata dall’avvocata Martina Piscitelli, sostiene di aver subito atti persecutori e comportamenti riconducibili al reato di stalking aggravato, da parte del poliziotto.
Nel corso delle indagini, la donna avrebbe prodotto una serie di testimonianze e documenti a sostegno della sua denuncia, che sono stati oggetto di approfondimento da parte degli inquirenti. Nel frattempo, Lauritano è stato sottoposto anche a un provvedimento disciplinare da parte del Questore di Caserta.
L’udienza camerale sull’opposizione alla richiesta di archiviazione è stata fissata per l’inizio del nuovo anno: in quella sede verranno ascoltate le arringhe del Pubblico Ministero e dei legali delle due parti.
A quel punto, il GIP Mennella potrà accogliere la richiesta di archiviazione o, al contrario, disporre l’imputazione coatta o un supplemento d’indagine nei confronti dell’ispettore.
Sarà dunque il giudice a mettere la parola fine – o a scrivere un nuovo capitolo – in una vicenda giudiziaria che continua a far discutere.

