Skip to main content

Slot illegali e lavoratori senza assicurazione, stangata per due bar

CASAL DI PRINCIPE. Controlli serrati dei Carabinieri nei bar della città, con due distinte operazioni che hanno portato a denunce, sequestri e sanzioni salate. A finire nei guai due esercenti del posto, uno per frode informatica e ricettazione legata a slot machine irregolari, l’altro per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

Nel primo caso, i militari dell’Arma — congiuntamente al personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli — hanno scoperto in un bar del centro quattro apparecchi da gioco illegali e un cambia monete non conforme alle normative vigenti. L’attività di ispezione ha permesso di accertare che le slot non erano collegate alla rete dei Monopoli di Stato, rendendo impossibile il tracciamento delle giocate e dei flussi economici. Il titolare, un 52enne del luogo, è stato denunciato per frode informatica, frode ai danni dello Stato e ricettazione. Oltre alla denuncia penale, è scattata anche una maxi sanzione amministrativa da 44mila euro, mentre le apparecchiature sono state poste sotto sequestro.

Parallelamente, un’altra verifica ha riguardato un secondo esercizio commerciale, sempre a Casal di Principe. In questo caso, i Carabinieri — con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro — hanno accertato irregolarità in materia di tutela dei lavoratori. Il titolare, un 55enne, avrebbe infatti omesso di sottoporre un dipendente alla prevista visita medica di sorveglianza sanitaria e di garantirgli la copertura assicurativa obbligatoria. Anche per lui è scattata una denuncia all’autorità giudiziaria e una sanzione da 3.273 euro.

L’intera operazione si inserisce in un piano di controlli più ampio messo in campo nel territorio casertano per contrastare le attività illegali e garantire maggiore sicurezza nei luoghi pubblici. Le autorità hanno ribadito la volontà di mantenere alta l’attenzione su tutti i settori esposti al rischio di irregolarità, in particolare quelli legati al gioco d’azzardo e al lavoro sommerso.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!