
CASERTA/MARCIANISE. Truffe assicurative agli anziani, indagini in corso in tutta la provincia: coinvolti anche Marcianise e l’alto Casertano
Le indagini sulla truffa assicurativa che ha portato alla denuncia di un broker di 66 anni a Maddaloni stanno aprendo scenari più ampi nel Casertano. Casi simili sarebbero stati segnalati anche a Caserta città, Marcianise e in diversi comuni dell’alto Casertano, dove cittadini – spesso anziani – avrebbero denunciato presunti intermediari assicurativi che avrebbero incassato denaro senza attivare alcuna polizza.
Il caso di Maddaloni è solo la punta dell’iceberg. La Polizia di Stato, nel corso di controlli su strada, ha accertato la circolazione di veicoli con documenti assicurativi falsi o inesistenti. Gli approfondimenti condotti dal Commissariato di Maddaloni hanno permesso di risalire al broker denunciato, che avrebbe instaurato un rapporto di fiducia con le vittime, convincendole a versare premi assicurativi poi mai registrati.
Dalle verifiche è emersa una rete di frodi che avrebbe potuto coinvolgere decine di persone, in particolare anziani che, fidandosi del professionista, si sarebbero trovati senza copertura assicurativa pur avendo regolarmente pagato.
La Procura di Santa Maria Capua Vetere starebbe ora valutando ulteriori elementi per capire se dietro i singoli episodi ci sia un sistema più organizzato di broker falsi operanti nel territorio provinciale.
Gli investigatori invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a verificare sempre, attraverso i canali ufficiali delle compagnie assicurative, la validità delle polizze stipulate. Il fenomeno delle truffe agli anziani, purtroppo, continua a rappresentare un’emergenza sociale che nel Casertano assume contorni sempre più preoccupanti.

