Nuova fabbrica di turbine eoliche, in arrivo 1.500 assunzioni

NAZIONALE – Una nuova ventata di occupazione e innovazione in Abruzzo: Renexia, società specializzata nelle energie rinnovabili, realizzerà a Vasto (Punta Penna) una fabbrica di turbine eoliche galleggianti, destinata a diventare uno dei poli produttivi più importanti in Italia nel settore green. Il progetto, approvato dalla Giunta regionale, prevede un investimento da 500 milioni di euro e la creazione di 1.500 posti di lavoro nell’arco di due anni.

Inizialmente previsto a Ortona, l’impianto sorgerà invece a Vasto, dove potrà contare su un’area logisticamente strategica e su una forte sinergia con le realtà locali. La Regione ha dato il via libera riconoscendo i benefici non solo in termini di occupazione, ma anche di sviluppo tecnologico e di rilancio della filiera industriale.

Il nuovo stabilimento darà spazio a una vasta gamma di profili professionali. Oltre a operai, addetti alla produzione, manutentori e tecnici, sono previste opportunità per ingegneri, energy manager, esperti di sostenibilità ed informatici ambientali, figure centrali nei cosiddetti Green Jobs. La fabbrica, infatti, non sarà solo un centro produttivo, ma anche un motore per la transizione ecologica e l’innovazione energetica in Italia.

Le turbine prodotte a Vasto saranno utilizzate nel parco eolico offshore Med Wind, in costruzione al largo di Trapani. Una volta completato, l’impianto potrà ospitare fino a 156 turbine galleggianti, capaci di fornire energia pulita a oltre 4 milioni di famiglie italiane. Il progetto, nato dalla collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con il colosso cinese MingYang, mira a rendere l’Italia un punto di riferimento internazionale nell’eolico offshore.

Renexia SpA, con sede a Chieti e parte del Gruppo Toto, è attiva dal 2011 nella realizzazione e gestione di impianti eolici e fotovoltaici su larga scala, oltre che nella mobilità elettrica.

Le selezioni partiranno con l’avvio della fabbrica. Chi fosse interessato può già monitorare la pagina ufficiale “Lavora con noi” di Renexia, dove sarà possibile inviare la propria candidatura e compilare il form online.

Clicca qui per visitare la pagina Lavora con noi

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version