
NAZIONALE – La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, con l’obiettivo di assumere a tempo indeterminato 60 laureati con specializzazione giuridica. I vincitori saranno destinati sia agli uffici dell’Amministrazione Centrale sia alle sedi della Rete Territoriale.
Le posizioni aperte si suddividono tra 35 esperti e 25 assistenti. Per la figura di esperto è richiesto il possesso di una Laurea Magistrale o Specialistica, oppure di un Diploma di Laurea del vecchio ordinamento, in discipline giuridiche, economiche e politiche. Tra i corsi di studio considerati validi figurano Giurisprudenza, Scienze Giuridiche, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Scienze dell’Economia, Scienze Economico-Aziendali, Finanza, Economia e Commercio, Economia Politica, Scienze Internazionali e Diplomatiche e Scienze Strategiche. Per questa categoria è inoltre necessario aver conseguito il titolo con una votazione minima pari a 105 su 110.
Per accedere al profilo di assistente, invece, è sufficiente una Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale o Scienze Economiche.
Possono candidarsi anche coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, purché abbiano ottenuto il riconoscimento di equivalenza o equipollenza previsto dalla legge italiana.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita sezione del sito ufficiale della Banca d’Italia. Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 3 novembre 2025.
Il bando completo, con tutte le informazioni sulle prove concorsuali e sulla documentazione richiesta, è disponibile sul portale istituzionale della Banca d’Italia.

