Skip to main content

Comitato per ordine e sicurezza: i dati sono gli stessi del 2024, monito della ‘prefetta’

Mondragone. Si è riunito questa mattina, presso il Palazzo del Governo, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dalla Prefetta di Caserta Lucia Volpe, per un “punto di situazione” sull’ordine e la sicurezza pubblica nel comune di Mondragone, già oggetto di confronto in precedenti occasioni con i vertici dell’amministrazione comunale e delle Forze di polizia.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche il Sindaco Francesco Lavanga, accompagnato dal Comandante della Polizia locale Carmine Caputo, il Questore Andrea Grassi, il Comandante provinciale dei Carabinieri Manuel Scarso e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza
Nicola Sportelli, è stata effettuata una disamina di diverse criticità segnalate proprio dal primo cittadino.

Al riguardo, sulla base dei dati relativi alla delittuosità, è emerso che, nel periodo gennaio/settembre 2025 non si registra, in generale, in quel Comune, un incremento dei reati rispetto all’analogo arco temporale dell’anno precedente.

In ogni caso, le Forze di polizia proseguiranno nei servizi di controllo del territorio a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, assicurando la consueta, massima attenzione ad ogni eventuale ulteriore esigenza.

Un focus è stato inoltre dedicato al tema della viabilità in diverse zone cittadine, interessate da intensi flussi di traffico veicolare.

Al riguardo, la Prefetta, nel richiamare le indicazioni del Ministero dell’Interno sull’argomento, ha messo in evidenzia la necessità di predisporre adeguati servizi di impiego della Polizia locale, fermo restando l’eventuale supporto fornito dalle Forze di Polizia statali, attraverso i presidi territoriali di riferimento, peraltro in diverse occasioni già assicurato.

Sul punto, il Sindaco ha rimarcato il massimo impegno del Comando Polizia locale, per il quale sono allo studio nuove iniziative volte ad implementare i servizi di competenza, a salvaguardia della sicurezza della circolazione stradale.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!