Skip to main content

Consiglieri abbandonano l’aula: “Violata la legge, calpestate le regole democratiche”

Sparanise. I Consiglieri comunali del Gruppo Misto del Comune di Sparanise, Viviana Capuano e Nicolino Cerullo, denunciano pubblicamente, ciò che loro ritengono una grave e reiterata violazione delle norme che regolano il funzionamento del Consiglio comunale e il rispetto delle prerogative istituzionali dei consiglieri.

Da circa dieci mesi, le interrogazioni, le interpellanze e le richieste di accesso agli atti presentate dai Consiglieri non ricevono risposta nei termini previsti dalla legge.

In particolare, le interrogazioni che prevedevano risposta scritta e orale, come loro affermano, non solo non hanno ricevuto risposta scritta ma non sono state nemmeno inserite all’ordine del giorno della seduta consiliare del 29 settembre 2025, nonostante una formale diffida inviata all’amministrazione dopo la ricezione della convocazione del Consiglio.

Questa condotta che rappresenta, sempre stando a ciò che affermano, una violazione della normativa vigente ostacola deliberatamente il ruolo di controllo e di proposta della minoranza, minando i princìpi di trasparenza e legalità.

Per questi motivi, i Consiglieri Capuano e Cerullo quest’oggi hanno deciso di abbandonare l’aula consiliare e non partecipare alla discussione dei punti all’ordine del giorno, ritenendo complesso continuare a svolgere il proprio mandato in un contesto in cui le regole democratiche vengono sistematicamente ignorate.

Una presa di posizione che è stata formalmente depositata agli atti della seduta consiliare affinché resti traccia documentale di quanto accaduto.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!