
ORTA DI ATELLA. Allarme igienico al plesso scolastico “Novio Atellano” di Casapozzano, a Orta di Atella, dove ieri mattina è stata segnalata la presenza di topi all’interno di alcune aule. L’episodio ha coinvolto quattro classi, con circa ottanta bambini.
Sono stati proprio i docenti a notare i roditori e a far scattare immediatamente la procedura di sicurezza: gli alunni sono stati fatti uscire e accompagnati all’esterno. Nel giro di pochi minuti i genitori, avvisati dell’accaduto, hanno raggiunto la scuola per riportare a casa i figli.
Sul posto è intervenuto anche il vicesindaco Pasquale Pellino, con delega all’Ambiente, per constatare di persona la gravità della situazione. Dopo un sopralluogo con i tecnici, è stata presa la decisione di sospendere temporaneamente l’attività didattica e di chiudere il plesso.
La struttura è rimasta chiusa già per l’intera giornata di ieri e non riaprirà neppure oggi, per consentire l’avvio delle operazioni di bonifica e sanificazione degli ambienti scolastici.
Le lezioni, secondo quanto comunicato, potranno riprendere soltanto dopo il completamento degli interventi di igienizzazione. La data prevista per il rientro in aula è lunedì mattina, quando sarà garantita la piena sicurezza per studenti e personale.
Un episodio che riaccende i riflettori sul tema della manutenzione e della salubrità degli edifici scolastici, questioni fondamentali per la tutela della salute dei bambini e della comunità.

