Skip to main content

Troppi furti, chiusi 8 sportelli Postamat

Regionale. Otto sportelli Postamat resteranno chiusi nelle ore notturne in provincia di Avellino. Poste Italiane ha deciso di sospendere il servizio dalle 19 alle 8.30 del mattino in otto comuni irpini, rendendo impossibile il prelievo di contanti nelle ore serali e notturne. Una misura straordinaria, motivata dall’alto numero di assalti e furti registrati negli ultimi mesi.

 

La decisione coinvolge le filiali di Aquilonia, Carife, Casalbore, Conza della Campania, Lacedonia, Montaguto, Savignano Irpino e Scampitella. In questi paesi gli sportelli continueranno a funzionare regolarmente solo durante il giorno.

 

Alla base del provvedimento ci sono i ripetuti colpi messi a segno con la cosiddetta “tecnica della marmotta”, che consiste nell’inserire cariche esplosive nello sportello automatico. Le esplosioni non solo consentono ai malviventi di impadronirsi del denaro, ma distruggono anche la struttura e i muri perimetrali, obbligando spesso a chiudere interi uffici postali per settimane.

 

Negli ultimi anni l’Irpinia è diventata un bersaglio ricorrente di bande specializzate in questo tipo di assalti. A giugno, in pochi giorni, furono colpiti gli sportelli di Calitri, Grottaminarda e Bisaccia. Gli investigatori non avevano escluso che dietro ci fosse la stessa organizzazione criminale.

 

Uno degli episodi più gravi resta quello del 7 luglio 2024 a San Michele di Serino, quando un’esplosione rase al suolo il container che ospitava temporaneamente l’ufficio postale.

 

La misura presa da Poste Italiane, pur garantendo maggiore sicurezza alle strutture, limita però l’accesso ai servizi nei piccoli centri.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!