
NAZIONALE – Nuove opportunità di lavoro nel settore pubblico arrivano da Firenze dove il Comune ha pubblicato due bandi di concorso finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato di 79 figure amministrative. Le selezioni si svolgeranno tra il 2025 e il 2026 e riguardano sia funzionari che istruttori amministrativi.
- 24 posti per funzionari amministrativi: il primo concorso riguarda l’assunzione di 24 funzionari amministrativi, di cui 1 posto già nel 2025 e i restanti 23 nel 2026. Per candidarsi è necessario possedere una laurea magistrale, specialistica o triennale in discipline giuridiche, economiche, politiche o sociali. Tra i corsi di studio ammessi figurano Giurisprudenza, Scienze dell’economia, Scienze economico-aziendali, Relazioni internazionali, Sociologia, Scienze politiche, Studi europei e molti altri titoli equiparati;
- 55 posti per istruttori amministrativi: il secondo bando mette a disposizione 55 posti da istruttore amministrativo, suddivisi in 27 assunzioni nel 2025 e 28 nel 2026. In questo caso è sufficiente il diploma di scuola superiore quinquennale, rendendo la selezione accessibile a un pubblico molto più ampio.
Le candidature devono essere inoltrate esclusivamente online attraverso il Portale InPA (www.inpa.gov.it) entro e non oltre il 21 ottobre 2025. Per accedere è obbligatorio identificarsi tramite credenziali digitali: SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Con questi due concorsi, il Comune di Firenze offre una concreta opportunità di lavoro stabile a diplomati e laureati, puntando a rafforzare i servizi amministrativi della città.

