Skip to main content

Giornata della Pace in villa nel nome di Jane Goodall

CERVINO. Si è svolta sabato, 20 settembre, presso la Villa comunale ‘Padre Pio’ di Messercola, la Giornata della Pace Roots & Shoots. Le celebrazioni, organizzate dalla Scuola dell’Infanzia ‘Padre Pio’, si sono inserite nell’ambito della Giornata Internazionale della Pace delle Nazioni Unite e del progetto globale promosso dalla celebre etologa, antropologa e scrittrice britannica Jane Goodall.

L’iniziativa ha rappresentato un momento significativo di educazione civica, sensibilizzazione e adesione comunitaria, culminando nel lancio della colomba, emblema universale di armonia, solidarietà e rispetto reciproco. La manifestazione ha visto la partecipazione del sindaco Giuseppe Vinciguerra, dell’associazione Solidarietà Cervinese, con Angela Valentino, e dell’associazione Libera, rappresentata da Carmela De Lucia. L’appuntamento è stato caratterizzato da una stretta collaborazione tra Ente, Scuola e Associazioni per un’azione congiunta volta a rafforzare il senso di comunità e la responsabilità civica tra le nuove generazioni.

L’evento è stato ampiamente documentato sui canali ufficiali di Jane Goodall e del Jane Goodall Institute Italia, con parole di apprezzamento per quanto realizzato sul territorio comunale, confermando l’impegno nella diffusione di valori essenziali. La Giornata della Pace ha rappresentato non solo un atto simbolico, ma anche un’occasione per tramutare quei principi in azioni quotidiane.

“Siamo profondamente orgogliosi della realizzazione di questo importante momento di riflessione e partecipazione – ha dichiarato il primo cittadino. Esperienze di questo tipo sono fondamentali per educare, fin dalla più tenera età, alla costruzione di una responsabilità civica e di una comunità consapevole, inclusiva e sempre più attenta ai valori etici e ambientali. Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione, la Scuola dell’Infanzia Padre Pio, le Associazioni presenti e tutte le famiglie che hanno reso possibile l’evento”.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!