
Varcaturo. Mamma colta da malore in auto: il piccolo Sasy di 6 anni la salva grazie allo smartphone
Un episodio di grande coraggio e lucidità si è verificato a Varcaturo, nel tardo pomeriggio di ieri. Erano circa le 18 quando la centrale operativa del 118 ha ricevuto una chiamata di emergenza relativa a una giovane donna di 29 anni colta da un improvviso malore mentre si trovava in auto lungo via Madonna del Pantano.
A rendere la vicenda fuori dall’ordinario è stato l’intervento del figlio della donna, il piccolo Sasy, appena sei anni, che ha dimostrato una maturità sorprendente. Nel momento in cui la madre ha accusato un forte attacco di vomito e non riusciva a gestire la situazione, il bambino non si è fatto prendere dal panico. Con il suo smartphone ha inviato immediatamente la posizione agli zii, permettendo loro di avvisare i soccorsi in maniera rapida e precisa.
Ma il gesto di Sasy non si è fermato qui. In attesa dell’arrivo dell’ambulanza, il bambino ha saputo anche rassicurare la sorellina più piccola, Isabel, evitando che la paura prendesse il sopravvento. Una prova di sangue freddo che ha colpito profondamente anche i sanitari intervenuti.
Sul posto è arrivata in pochi minuti l’ambulanza “India” della postazione 118 di Varcaturo, che ha soccorso la donna e l’ha trasferita in ospedale per accertamenti. I medici e gli operatori del 118 non hanno potuto fare a meno di congratularsi con il bambino per il coraggio e la prontezza dimostrata in una situazione tanto delicata.
Una vicenda a lieto fine che dimostra come, anche in età giovanissima, la conoscenza degli strumenti digitali e soprattutto la capacità di mantenere la calma possano fare la differenza. Sasy è diventato così il simbolo di un piccolo grande eroe capace di salvare la mamma con intelligenza e amore.

