
REGIONALE – Gli studenti campani possono ancora presentare domanda per ottenere l’abbonamento gratuito ai trasporti pubblici per l’anno scolastico e accademico 2025-2026. Dal 7 agosto è infatti attiva la piattaforma online del Consorzio UnicoCampania, che gestisce l’iniziativa ormai consolidata dalla Regione per agevolare gli spostamenti quotidiani di ragazzi e universitari.
Anche quest’anno non sarà rilasciata alcuna card fisica: il titolo di viaggio sarà disponibile in formato digitale, direttamente sullo smartphone dello studente, tramite l’App ufficiale UnicoCampania. Una scelta che semplifica le procedure e riduce l’uso della plastica.
Gli abbonamenti gratuiti sono utilizzabili da lunedì 8 settembre 2025.
Possono richiedere l’abbonamento gratuito gli studenti che rispettano i seguenti criteri:
- Residenza in Campania;
- Età compresa tra 11 e 26 anni;
- ISEE ordinario o universitario in corso di validità e inferiore a 35.000 euro;
- Iscrizione a scuole secondarie di primo o secondo grado (medie e superiori), corsi IEFP regionali, ITS o università (inclusi master e scuole di specializzazione post-laurea).
Gli abbonamenti resteranno validi fino al 31 luglio 2026 per il percorso che collega il Comune di residenza a quello della scuola o università frequentata, esclusivamente nei giorni feriali.
La richiesta va inoltrata solo online, collegandosi al sito ufficiale di UnicoCampania, nella sezione dedicata all’abbonamento gratuito studenti. È necessario utilizzare le credenziali personali dello studente e completare la procedura caricando i documenti richiesti.

