
Nazionale. Una brutta notizia ha scosso il cinema Hollywoodiano e non solo. Robert Redford, uno dei più grandi e stimati attori, nonché regista, si è spento questa mattina all’età di 89 anni nella sua casa situata nello Utah,
Il suo decesso è stato confermato dalla sua agente, affermando che se ne è andato nel sonno. La sua scomparsa ha sconvolto amici e familiari e tutti i suoi fan.
La nascita e l’inizio della sua carriera
L’attore è nato a Santa Monica in California nel 1936, il 18 agosto. Aveva origini scozzesi, irlandesi, inglesi e corniche. La sua carriera da attore iniziò negli anni sessanta, quando nel 1962, fece il suo debutto recitando nel film “Caccia di guerra”, affiancando John Saxon. E dopo quel film, recitò in altre pellicole come “Lo strano mondo di Daisy Clover” del 1965 di Robert Mulligan, in cui lavorò con Natalie Wood, e proprio questo film gli fece vincere un Golden Globe come miglior attore debuttante.
Recitò accanto a Marlon Brando, Jane Fonda e James Fox nel film “La caccia” del 1966 di Arthur Penn. Ma la sua consacrazione arrivò nel 1969, anni in cui recita nel film Butch Cassidy con cui si fa conoscere a livello internazionale. Uno dei migliori western.
Oltre a questi film, negli anni settanta recitò in pellicole che ottennero grande successo come “Corvo rosso non avrai il mio scalpo!” del 1972 e “Il candidato” sempre dello stesso anni.
Lavorò anche con “Barbra Streisand” nel film “Come eravamo” nell’anno successivo e nel 1974 prese parte al film “Il Grande Gatsby”. All’inizio degli ani ottanta, divenne regista, col film “Gente comune”, che riscosse un grande successo e gli fece vincere il premio Oscar come miglior regista. E negli anni novanta, prese parte a uno die suoi film più famosi “Proposta indecente” con Demi Moore e Woody Harrelson del 1993.
Recitò anche in grandi pellicole come “Tutti gli uomini del presidente”, “A piedi nudi nel parco”, “I tre giorni del Condor” e “La mia Africa”.
Negli ultimi anni, prese parte anche ad alcuni film del MCU come “Captain America: The Winter Soldier” in cui interpreta il villan, ruolo che ha poi interpretato nuovamente in “Avengers Endgame”.
Nel 2018, si era ritirato dalle scene di Hollywood con l’ultimo film “Old Man & The Gun”. Nel 1990, fu anche fondatore della Sundance Film Festival insieme all’amico regista Sudneri Pollack.
Durante la sua carriera ha ricevuto due premi Oscar uno, quello già sopracitato, nel 1981 come miglior regista per il film “Gente comune “e uno alla carriera ricevuto nel 2002.
I matrimoni
L’attore si sposò nel 1958 con Lola Van Wagenen, con cui ebbe tre figli, il primo purtroppo deceduto poco dopo la nascita, mentre il terzo per un tumore nel 2020. Nel 1985 divorzia e nel 2009 ha sposato un’artista tedesca Sibylle Szaggars.
Oggi Hollywood e il mondo intero hanno perso uno dei più grandi e talentuosi attori.

