Via alle domande per il nuovo bonus fino a 1.500 euro: tutte le info

NAZIONALE – Torna anche per il 2025 il Bonus Psicologo, il contributo economico pensato per sostenere chi si trova in condizioni di fragilità psicologica e non riesce ad affrontare le spese delle sedute di psicoterapia. Lo strumento, introdotto nel 2021 e reso strutturale dalla Legge di Bilancio 2023, continua però a scontrarsi con un problema: le risorse a disposizione sono limitate rispetto all’enorme domanda.

Secondo la circolare INPS, le domande potranno essere presentate da oggi 15 settembre fino al 14 novembre 2025. La domanda potrà essere presentata inoltrandola in modalità telematica sul sito dell’istituto, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” e selezionando “Contributo sessioni psicoterapia domande 2025”.

Il beneficio è riservato a chi ha un ISEE fino a 50mila euro e l’importo varia in base alla fascia di reddito:

Il contributo non viene accreditato direttamente ai beneficiari: ciascuno ha a disposizione 270 giorni di tempo per utilizzarlo presso un professionista abilitato.

Per il 2025 sono stati stanziati 9,5 milioni di euro, una cifra che secondo le stime basterà per poco più di 6.300 persone. Troppo poco, considerando che lo scorso anno le domande presentate sono state oltre 400mila e i beneficiari effettivi appena 3.300.

Le graduatorie saranno stilate per Regione e Provincia autonoma, seguendo l’ordine del valore ISEE e, a parità, della data di presentazione della domanda.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version