CASERTA/MADDALONI. Mattinata di forti disagi nella frazione di San Clemente, dove un grave incidente stradale ha provocato il blocco totale del traffico lungo la Statale Appia. Lo scontro si è verificato in prossimità dell’incrocio con via Sossietta Scialla, strada che collega direttamente al cantiere del nuovo Policlinico e che rappresenta un punto di snodo particolarmente frequentato da automobilisti e mezzi pesanti.
L’impatto, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, ha coinvolto più veicoli ed è stato di tale entità da rendere impossibile la normale circolazione. Il tutto nel primo giorno di scuola con una ressa di auto verso gli edifici già difficile da contenere. Parallelamente è arrivato il personale sanitario del 118 con un’ambulanza per prestare le prime cure agli occupanti delle auto. Alcuni di loro hanno necessitato di ulteriori accertamenti e sono stati trasportati in ospedale, mentre altri hanno ricevuto assistenza direttamente sul luogo del sinistro.
La situazione viaria è rapidamente degenerata: le due carreggiate della Statale Appia sono rimaste bloccate a lungo, con conseguenze pesanti sulla circolazione. Decine di automobilisti sono rimasti imbottigliati nel traffico e si sono formate code chilometriche sia in direzione Caserta sia verso Maddaloni. Numerosi conducenti hanno cercato percorsi alternativi attraverso le strade secondarie della zona, contribuendo però a generare ulteriori rallentamenti anche nei quartieri limitrofi.
Le operazioni di messa in sicurezza dei veicoli incidentati e di rimozione dei detriti hanno richiesto tempo, rallentando ulteriormente il ritorno alla normalità. Solo dopo l’intervento dei carri attrezzi e il deflusso dei mezzi di soccorso è stato possibile ripristinare gradualmente la viabilità. Restano tuttavia forti i disagi per residenti e pendolari che in quelle ore percorrevano uno degli assi viari più trafficati della città.

