
CASERTA. Paura ieri sera a Staturano, frazione collinare di Caserta nei pressi di Casolla, dove almeno due abitazioni sono finite nel mirino dei ladri. I tentativi di furto sono avvenuti proprio mentre, poco più in alto, nel borgo di San Pietro ad Montes, era in corso la manifestazione Casolla Experience, che ha richiamato numerosi visitatori.
Secondo quanto trapela, i malviventi avrebbero provato a introdursi in alcune case approfittando dell’assenza dei residenti. In un caso, dopo aver distrutto quasi tutte le telecamere di videosorveglianza, non sono riusciti a completare l’azione: un dispositivo rimasto attivo, collegato all’impianto d’allarme, ha infatti allertato il proprietario che è riuscito a rientrare in tempo, costringendo i ladri alla fuga. In un’altra abitazione, l’antifurto ha fatto scattare l’allarme prima che i malintenzionati potessero portare via qualcosa.
La coincidenza con l’evento pubblico di Casolla ha creato particolare allarme nella comunità, che ormai da tempo denuncia una situazione sempre più preoccupante. La zona collinare, isolata rispetto al centro urbano, viene considerata facile bersaglio per bande di ladri che agiscono soprattutto nelle ore serali.
Tra i residenti cresce la rabbia: “Viviamo nell’ansia – spiegano alcuni abitanti – non possiamo sentirci al sicuro neppure quando ci allontaniamo per poche ore. Servono pattugliamenti più frequenti e un controllo più capillare del territorio”.
La richiesta è rivolta direttamente alle forze dell’ordine, chiamate a garantire maggiore presenza e deterrenza in un’area che si sente ormai “presa d’assalto”. La speranza dei cittadini è che l’ennesimo episodio possa accelerare l’attivazione di misure di sicurezza più incisive, per restituire tranquillità a chi vive in questa parte di Caserta.

