Skip to main content

Cominciano i festeggiamenti per il Santissimo Crocifisso: il programma

Marcianise (MDC). Da domani sabato 13 a mercoledì 17 settembre 2025 si terrà la festa del Santissimo Crocifisso a Marcianise.

 

La celebrazione religiosa, dalla seconda metà dell’Ottocento, ricorre nella seconda settimana di settembre per consentire la partecipazione della popolazione che, all’epoca, era impegnata nei lavori agricoli (in particolare nella coltivazione della canapa).
Da allora, il 25 luglio l’evento è inaugurato dalla tradizionale cerimonia dell’alzabandiera in piazza Umberto I e dalla messa al Duomo contrassegnata anche da digiuno il giorno precedente.

Il prologo con la Notte Bianca di stasera

Prologo della festa la Notte Bianca di stasera 12 settembre, giunta alla seconda edizione, che si snoderà da piazza Carità a piazza Umberto I, sarà una serata civile con: musica di Federico di Napoli e Vybes; luci; mercatini; spettacoli; cena di gala.

Il programma

Sabato 13 settembre alle ore 19:00 sarà inaugurata la 24esima edizione di “Arte&Tradizioni”, una mostra di pittura e scultura organizzata dalla Pro loco “Marthianisi Aps” e allestita nella cappella del Crocifisso, situata in via Santoro, con le opere di cinque artisti locali: Michelangelo Cice, scultore; Nicola Erboso, scultore; Pasquale Finelli, pittore; Raffaele Mezzacapo, pittore; Antonio Zinzi, pittore.
La serata sarà dedicata alla musica dance di “Beat 90”, mentre in piazza Carità vi sarà la gara di bellezza “Miss Fashion”.
Domenica 14 settembre, dopo la messa officiata dall’arcivescovo di Capua e Caserta Pietro Lagnese, la sacra effigie, come avviene ogni 5 anni a causa del suo stato precario, partendo dal Duomo e giungendo in piazza Umberto I, sarà portata in processione per la città, per poi rientrare nel Duomo, rievocando la devozione locale. Altresì, vi sarà un’artistica infiorata sul sagrato del Duomo organizzata dall’associazione “Infioratori Marcianise” con l’aiuto di tanti fedeli e volontari.

Gli artisti

Lunedì 15 settembre in piazza Umberto I si esibirà il cantante partenopeo Rosario Miraggio.
Martedì 16 settembre vi sarà lo spettacolo dei “Pastellesse Sound Group” a cui seguirà quello de “I ditelo voi”.
Mercoledì 17 settembre si esibirà l’artista sorana Anna Tatangelo.
Le strade si animeranno con bancarelle gastronomiche, offrendo piatti tipici locali, creando così un’atmosfera di condivisione che si concluderà giovedì 18 settembre con i fuochi d’artificio.

LE ORIGINI DEL CULTO

Nella Chiesa di San Michele Arcangelo, sorto sui resti del tempio di Marte, è conservato il crocifisso ligneo del 1706 che, scolpito dall’artista napoletano Giacomo Colombo e collocato sull’altare detto delle Piaghe (il terzo della navata di sinistra), è considerato miracoloso per aver liberato la popolazione da: terremoto (1805); siccità (1823); epidemia di colera (1837 e 1884); eruzione del Vesuvio (1906). Inoltre, la statua fu trasportata nel 1992 a Capua in occasione della visita pastorale papa Giovanni Paolo II.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!