
Santa Maria a Vico. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Giuseppe Nuzzo di Santa Maria a Vico, punta l’indice su importante argomento: la potabilità dell’acqua del territorio.
Lo stesso, tramite un video rilasciato sui social, ha dichiarato che “Dopo aver provato a far analizzare l’acqua tramite i Canali istituzionali, senza risultato, ho deciso di agire lui personalmente, facendo analizzare, a mie spese, diversi campioni di acqua prelevati in alcune zone del paese.
E le analisi hanno dimostrato che in alcune zone, l’acqua risultava non potabile, soprattutto nelle zone alte di Rosciano e Maielli, dove i nitrati superano di oltre tre volte i militi stabiliti dalla legge.
Mi rivolgo al sindaco, chiedendo che emetta un’ordinanza di non potabilità dell’acqua, dato i risultati delle analisi esposti. E non ho solo fatto fare dei prelievi e fatti analizzare, ma ho anche trasmesso tali risultati ad alcuni enti come l’Asl e il Consorzio Idrico, allo scopo che questi ultimi si mobilitino per tutelare la salute pubblica.
Detto ciò, mi riallaccio ad un altro problema, ovvero la rete idrica obsoleta, che spesso provoca cedimenti stradali, infiltrazioni e sprechi d’acqua. Infatti, in passato, ci sono stati dei cedimenti sia sulla strada che sulle proprietà private. E il mio intento non è quello di polemizzare o fare propaganda, ma di tutelare la salute pubblica.
Chiudo affermando che quindi si spreca acqua del Serino, potabile e buona, mentre ai cittadini viene data acqua con nitrati così alti e spero che si agisca subito, perché l’acqua è un bene fondamentale.”
Tramite social, il sindaco Andrea Pirozzi ha risposto al consigliere, di seguito le sue parole:
“Con riferimento alle notizie diffuse a mezzo social dal consigliere comunale Giuseppe Nuzzo si rappresenta che, come già chiarito in precedenza, l’unico organo competente e deputato al controllo della qualità e potabilità dell’acqua è l’ASL competente per territorio che effettua i controlli attraverso l’Arpac.
A tal riguardo si comunica che, con nota n. 18547 del 03/09/2025, Il Sindaco Andrea Pirozzi, in qualità di Autorità Sanitaria Locale, ha provveduto a richiedere all’Asl competente gli esiti dei controlli effettuati sul territorio comunale dal 18/06/2025 in poi e tempestivamente l’Asl competente ha riscontrato la predetta richiesta con nota n. 18578 del 04/09/2025.
Dalle citate note si certifica la potabilità dell’acqua sul territorio comunale di Santa Maria a Vico, smentendo di fatto l’allarme diramato dal Consigliere Comunale Giuseppe Nuzzo tramite i suoi canali social.
Nell’ottica della massima trasparenza i documenti sopra richiamati sono consultabili a questi due link:
Pertanto, nel ribadire che l’unico organo competente a chiedere l’emissione di ordinanze di non potabilità è solo ed esclusivamente l’Asl, si invitano tutti i cittadini alla massima prudenza nel diffondere notizie che potrebbero generare un procurato allarme, poiché quest’ultimo è punibile ai sensi dell’art 658 del codice penale.
Seguirà puntuale videomessaggio al fine di chiarire anche altri aspetti”

