
Portico di Caserta. A Portico di Caserta, nella frazione Musicile, sono state installate due antenne 5G, una nei pressi del plesso scolastico di Musicile e l’altra, la prima, lungo la strada che da Musicile porta a Caturano.
Ma l’installazione di tali apparecchiature, possono danneggiare l’ambiente e la salute pubblica. E proprio per tutelare l’ambiente del territorio dagli inquinamenti elettromagnetici, e per proteggere la salute delle persone, è nato il comitato “Ambiente e Salute per Portico di Caserta”.
A diffondere la notizia della nascita di tale comitato, un utente sui social, di seguito le sue parole:
“Come a tutti noto, il territorio di Musicile è stato interessato dall’installazione di una antenna 5G su terreno antistante il plesso scolastico di Musicile, ospitante le scuole materne ed elementari: tale antenna si aggiunge a quella già esistente lungo la strada che da Musicile porta a Caturano e agli impianti elettrici posti proprio in prossimità della Chiesa di San Marcello.
Al fine di monitorare i livelli di inquinamento elettromagnetico, a tutela della salute pubblica e delle persone più fragili, è stato costituito il “Comitato Ambiente e Salute per Portico di Caserta”.
Si tratta di un Comitato apolitico ed apartitico, al quale ogni cittadino può liberamente e gratuitamente aderire: la prima assemblea aperta a tutti gli interessati si terrà martedì 9 settembre 2025, a partire dalle ore 17.00, presso i locali del Centro Polifunzionale del Comune di Portico di Caserta, sito nella zona industriale.
Tutte le persone di buona volontà che vogliono impegnarsi nel sostenere le iniziative finalizzate alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica cittadina sono, pertanto, invitati a partecipare.”

