Skip to main content

“Teen Zone”: diventano operative le due hub territoriali

Montesarchio. Diventano operative le due hub territoriali del progetto “Teen Zone” a Montesarchio e a Benevento, Progetto sostenuto dall’Impresa
Sociale “Con i Bambini” attraverso il Bando Benessere, bando promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa.

Responsabile di tale progetto è la Dottoressa Simona Paradisi, Psicologa e Psicoterapeuta – Presidente della APS Kàiros Psicologia, che ha portato avanti insieme a Morena Cecere, Vicesindaco ed Assessore all’Infanzia e Adolescenza e Nico Ambrosone, Assessore allo sport del comune di Montesarchio.

Su tutto il territorio nazionale, sono stati finanziati 51 progetti, un grande cantiere educativo che si impegna a favorire il benessere psicologico e sociale degli adolescenti. Spesso gli adolescenti vengono descritti solo attraverso le loro difficoltà – ribellione, fragilità, dipendenze – ma questo sguardo rischia di ridurli a un problema da gestire, invece che a una risorsa da valorizzare.

I due presidi territoriali si configurano come uno spazio di accoglienza caratterizzato da uno ascolto autentico: gli adolescenti hanno bisogno che gli adulti li ascoltino davvero, senza giudizi immediati.

Non cercano risposte già pronte, ma adulti significativi che li affianchino nel percorso, offrendo strumenti e spazi sicuri per esprimersi. In entrambe le sedi è stata inaugurata la panchina verde, simbolo della campagna nazionale “Non sono emergenza”, promossa dall’impresa Sociale Con i Bambini. La panchina verde diventa il simbolo di uno spazio di ascolto, fiducia, accoglienza e speranza.

È stata poi presentata l’innovativa app “Teen Zone”: uno strumento di comunicazione digitale progettato per connettere ragazzi, famiglie e operatori, diffondendo in tempo reale informazioni su attività, eventi e risorse prodotte dal progetto.

La Opening del “Teen Zone” di Benevento si terrà dal 4 al 6 settembre nel Centro Sociale Polifunzionale situato in Viale Atlantici. Il 4 e il 5 settembre dalle 10:00 alle 13:00 Sreet Art, Laboratori Ludici, Jam Session e Laboratori espressivi. Poi il 6 settembre ci sarà “Apertura della Teen Zone” dalle 9:30 alle 13 inaugurazione panchina verde, presentazione dell’app e incontro con associazione culturale giovanile “Orme” coinvolgimento associazioni, gruppi, famiglie e animazione per bambini.

La opening di “Teen Zone” Montesarchio si terrà dal 6 al 7 settembre. il 6 e 7, dalle 10 alle 12, poi dalle 16 alle 18 ci sarà “Sport Experience”, tre giornate di esperienze multisport per adolescenti con basket, pallavolo, baseball, scherma e arti marziali.

Il 7 settembre “Apertura della Teen Zone” con inaugurazione panchina verde, presentazione dell’app e incontro con associazione culturale giovanile “Orme”, coinvolgimento associazioni, gruppi famiglie, animazione per bambini.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!