
Castel Volturno. Da tempo, la città di Castel Volturno è “ostaggio” di vere e proprie bande di ragazzi, molto giovani anche e spesso minorenni, che si danno a follie di ogni genere, soprattutto la notte, non solo infastidendo la quiete pubblica, ma rappresentando un pericolo per sé stessi e per gli altri.
I ragazzi danno vita a vere e proprie gare clandestine sfrecciando a tutta velocità coi loro veicoli lungo le strade, soprattutto del centro in cui rischiano di provocare sinistri stradali, e si danno a risse e aggressioni, e anche a minacce. Questo non fa altro che aumentare il clima di paura dei residenti delle varie zone interessate che si vedono costretti a confrontarsi con tale realtà.
A diffondere la notizia di tale situazione è stato proprio il Sindaco Pasquale Marrandino, mostrando anche un video che raffigura giovani in scooter che si minacciano in mezzo alla strada e altri coinvolti in una violenta rissa, e persino un ragazzo che punta una pistola a un altro, anche se non si sa se era vera o finta, episodi avvenuti nel quartiere Scatozza, in pieno centro.
Il primo cittadino lancia quindi un appello per fermare queste follie, di seguito le sue parole:
“Queste immagini raccontano una movida che non è divertimento ma violenza: risse, corse folli, minacce. Ragazzi giovanissimi, spesso minorenni, che trasformano le strade in una giungla. Il mio appello non è solo da sindaco, ma prima di tutto da genitore. Anche io, preso dal lavoro e dalle preoccupazioni, a volte sono un padre distratto, e so che il problema parte proprio da lì. Per questo chiedo a tutta la comunità di fermarci, di guardare in faccia la realtà e intervenire prima che sia troppo tardi e succeda l’irreparabile. Non servono coprifuochi né forze dell’ordine, serve responsabilità: segnalare, denunciare, partecipare. Solo così possiamo riprenderci le nostre strade e accompagnare i nostri ragazzi verso un futuro diverso.”

