Skip to main content

Al via la festa del SS. Crocifisso a Marcianise

Marcianise (MDC). Da sabato 13 a mercoledì 17 settembre 2025 si terrà la festa del Santissimo Crocifisso a Marcianise.

LE ORIGINI DEL CULTO

Nella Chiesa di San Michele Arcangelo, sorto sui resti del tempio di Marte, è conservato il crocifisso ligneo del 1706 che, scolpito dall’artista napoletano Giacomo Colombo e collocato sull’altare detto delle Piaghe (il terzo della navata di sinistra), è considerato miracoloso per aver liberato la popolazione da: terremoto (1805); siccità (1823); epidemia di colera (1837 e 1884); eruzione del Vesuvio (1906).

LO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE CATTOLICA

La celebrazione religiosa, dalla seconda metà dell’Ottocento, ricorre nella seconda settimana di settembre per consentire la partecipazione della popolazione che, all’epoca, era impegnata nei lavori agricoli (in particolare nella coltivazione della canapa).
Da allora, il 25 luglio l’evento è inaugurato dalla tradizionale cerimonia dell’alzabandiera in piazza Umberto I e dalla messa al Duomo contrassegnata anche da digiuno il giorno precedente.
Venerdì 12 settembre 2025 la Notte Bianca, di carattere civile, sarà una serata di musica, luci, mercatini e spettacoli che si snoderà da piazza Carità a piazza Umberto I, dove si terrà la cena di gala. Poi la sacra effigie sarà portata in processione rievocando la fede della comunità accompagnata da preghiere.
Il 14 settembre ci sarà un’artistica infiorata sul sagrato del Duomo. Le strade si animeranno con bancarelle gastronomiche, offrendo piatti tipici locali, creando così un’atmosfera di condivisione che si conclude con i fuochi d’artificio.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!