
CASAPESENNA. A Casapesenna si è aperta una situazione critica dopo il pensionamento di due storici medici di base. L’assenza di sostituti sta creando forti disagi e il sindaco Giustina Zagaria ha deciso di rivolgersi direttamente all’Asl di Caserta, parlando di una vera “emergenza sanitaria”.
La prima cittadina ha inviato una lettera all’azienda sanitaria e, per conoscenza, alle Cure Primarie di Aversa, descrivendo la problematica: “Voglio sottoporre alla vostra attenzione l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo a Casapesenna per il pensionamento di due medici di base, la dottoressa Raffaelina Diana già dallo scorso anno e la dottoressa Alfonsina Noviello dal 1° settembre”.
Secondo quanto riferito dal sindaco, ad oggi non è stato nominato alcun sostituto. Ai cittadini che hanno chiesto chiarimenti sarebbe stato detto che gli assistiti verranno ripartiti tra i due medici ancora in servizio, la dottoressa Carmelina Russo e il dottor Archinto Passarelli. “Si troveranno così a gestire ognuno circa 2500 pazienti” ha sottolineato Zagaria.
Il timore è che una simile mole di lavoro renda impossibile garantire visite tempestive e un’adeguata presa in carico dei pazienti. “Questa suddivisione non solo aumenterà il disagio per i cittadini di Casapesenna ma comprometterà gravemente la loro salute e il loro benessere, in quanto sarà quasi, se non del tutto, impossibile per i due medici gestire tanti pazienti”.
Per questo, l’appello dell’amministrazione è chiaro: “Vi chiedo di fare chiarezza sulla situazione e di adottare al più presto le misure necessarie per garantire che ogni cittadino riceva l’adeguata assistenza sanitaria e di affrontare da ora, con sollecitudine, questo problema”.
Ora la palla passa all’Asl, chiamata a individuare rapidamente una soluzione per superare quella che il sindaco considera una priorità assoluta per la salute della comunità.

