
REGIONALE. Quella che doveva essere una tranquilla giornata di svago si è trasformata in un’emergenza sanitaria. Cinque persone, tutte provenienti dalla Piana del Sele, sono finite al pronto soccorso dell’ospedale di Oliveto Citra dopo aver accusato gravi malesseri in seguito a un pranzo in un ristorante dell’area del Cratere.
I commensali hanno iniziato a manifestare sintomi come nausea, vomito e dolori addominali poco dopo aver lasciato il locale. Tre di loro, in condizioni più critiche, sono stati ricoverati nel reparto di Medicina interna e sottoposti a monitoraggio costante, mentre gli altri due, stabilizzati dopo le prime cure, sono stati dimessi.
Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’Asl, che hanno immediatamente avviato campionamenti e sopralluoghi per accertare l’origine della presunta contaminazione alimentare e verificare eventuali responsabilità. Gli esiti delle analisi chiariranno se si sia trattato di batteri, tossine o cattiva conservazione degli alimenti.
L’episodio ricorda altri casi avvenuti in Campania e in Italia durante l’estate 2025. A luglio, un pranzo in un agriturismo dell’Irpinia aveva provocato il ricovero di otto persone, mentre in agosto un gruppo di turisti a Ischia era finito in ospedale dopo aver consumato pesce crudo in un ristorante sul lungomare. A livello nazionale, si ricorda anche il caso di botulino a Ferrara, costato la vita a una donna e che ha riacceso l’attenzione sulle corrette pratiche di conservazione degli alimenti.
Le autorità sanitarie invitano i cittadini a segnalare sempre episodi sospetti e ricordano l’importanza di rivolgersi subito a un medico ai primi sintomi. Intanto, a Oliveto Citra si attendono i risultati delle analisi per capire se la vicenda sia destinata ad avere strascichi legali oltre che sanitari.

