Skip to main content

Super latitante si rifugia in Spagna e viene catturato in strada

Di 1 Settembre 2025Cronaca, Regionale

Fondi. La Guardia Civil spagnola ha diffuso il filmato dell’arresto di Massimiliano Del Vecchio, 42 anni, originario di Fondi e ricercato dal 2023. Secondo le indagini della Direzione Distrettuale Antimafia, l’uomo era considerato il vertice di un’organizzazione attiva nel traffico di droga, con l’aggravante dell’uso di armi, e con base operativa nel sud pontino. Dall’operazione “Risiko” erano emersi contatti con gruppi criminali romani legati alla camorra.

Il blitz è scattato il 6 agosto scorso a Barcellona, nel quartiere Gràcia, dove Del Vecchio si trovava dopo un intervento odontoiatrico. Gli investigatori lo avevano localizzato ad Alicante, seguendo poi i suoi spostamenti fino al capoluogo catalano. Al momento della cattura, camminava per strada e portava con sé un documento d’identità falso, intestato a un uomo calabrese di età simile.

In seguito all’arresto, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Latina, guidati dal tenente colonnello Antonio De Lise, hanno effettuato perquisizioni tra le province di Latina e Frosinone. Nelle abitazioni di persone ritenute vicine al latitante sono stati rinvenuti un lingotto d’oro e più telefoni cellulari, elementi ora al vaglio degli inquirenti.

Il provvedimento di cattura era stato emesso nell’ambito di un mandato d’arresto europeo. L’operazione è frutto di mesi di indagini e di uno scambio costante di informazioni tra la Squadra Fuggitivi della Guardia Civil e i Carabinieri italiani, che hanno seguito le tracce di Del Vecchio fino alla sua individuazione.

I media spagnoli, tra cui El Mundo e La Vanguardia, hanno pubblicato le immagini dell’operazione, mostrando l’intervento degli agenti in strada. In Italia, la notizia della cattura era stata diffusa già il 7 agosto, ma solo ora emergono nuovi dettagli, compresi i sequestri effettuati e le modalità che hanno portato alla fine della latitanza del presunto boss pontino.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!