Regionale. Nella notte tra domenica 31 agosto e oggi, lunedì 1 settembre 2025, l’area dei Campi Flegrei è tornata a tremare. Dopo diverse scosse registrate a partire da mezzanotte, alle 4:55 si è verificato il sisma più intenso, di magnitudo 4.0. Lo sciame sismico era cominciato già nel pomeriggio di ieri.
Secondo quanto riferito dal Dipartimento della Protezione Civile, la scossa principale è stata distintamente percepita dalla popolazione, ma le prime verifiche non hanno evidenziato danni a cose o persone.
Stop ai treni, attivi bus sostitutivi
Come misura precauzionale, Eav ha sospeso il servizio ferroviario sulle linee Cumana e Circumflegrea per consentire controlli alle infrastrutture. L’azienda ha attivato collegamenti sostitutivi con autobus della ditta D’Agostino sulle tratte Montesanto–Torregaveta e Montesanto–Licola in entrambe le direzioni.
Lo sciame iniziato ieri
Il fenomeno è in corso da domenica pomeriggio: alle 16:10 e alle 16:36 si sono verificate due scosse di magnitudo 3.3, seguite da un sisma di 2.7 alle 16:38. Nella notte si sono poi susseguite altre scosse di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.8, fino all’evento più forte di stamattina.

