
MARCIANISE. Il Presidio Ospedaliero “A. Guerriero” di Marcianise, in collaborazione con il Distretto sanitario cittadino, organizza per sabato 13 settembre 2025 il Giubileo dei Sanitari, un evento che unisce spiritualità, comunità e riconoscimento per il lavoro quotidiano del personale sanitario.
L’iniziativa, fortemente voluta e coordinata dalla dottoressa Laura Leoncini, con il contributo del direttore dell’UOC Anestesia e Rianimazione, dottor Luigi Nuzzolillo, e del cappellano ospedaliero don Agostino Albano, vede in prima linea proprio il reparto di Anestesia e Rianimazione, promotore dell’intera organizzazione.
Il programma prevede alle ore 18:00 il raduno dei partecipanti presso la Chiesa di San Carlo in piazza Umberto I. Seguirà, alle ore 18:30, la processione giubilare verso il Duomo di San Michele Arcangelo, cuore spirituale di Marcianise.
Alle ore 19:00 si terrà la Santa Messa, presieduta da don Agostino Albano e animata dai sanitari del Presidio Ospedaliero e del Distretto di Marcianise. Un momento di preghiera e riflessione che vuole celebrare la dedizione, la professionalità e l’impegno di medici, infermieri e operatori di ogni specialità, non solo del presidio locale ma di tutte le strutture e distretti della zona.
La serata si concluderà alle ore 20:00 con un flash mob sul sagrato del Duomo, pensato per unire simbolicamente tutti i partecipanti in un gesto di comunità e speranza.
L’invito è rivolto a tutti i sanitari, di qualsiasi presidio o distretto, con la raccomandazione di partecipare in divisa, per testimoniare visivamente l’unità della categoria. Un appuntamento che promette di essere non solo un evento religioso, ma anche un’occasione per riaffermare i valori di solidarietà, servizio e vicinanza alla comunità.


