Skip to main content

Moria delle nocciole nel Casertano: chiesto maxi risarcimento

Caserta. Coldiretti Caserta vede con favore la decisione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania che, durante l’ultima riunione del Tavolo Verde, ha accolto la richiesta avanzata da Coldiretti Campania di attivare un monitoraggio approfondito sulle cause e sui danni che hanno colpito la produzione di nocciole in tutta la regione.

L’obiettivo è mettere in campo azioni concrete e tempestive di risarcimento per i produttori danneggiati, molti dei quali operano anche nel territorio casertano.

“La nostra richiesta – afferma il presidente di Coldiretti Campania Ettore Bellelli – è quella di garantire un sostegno concreto e immediato ai produttori di nocciole, valorizzando la loro attività e tutelando la loro economia. È fondamentale che la Regione Campania si impegni a fondo per risolvere le problematiche dei nostri produttori e garantire la loro sostenibilità economica e ambientale”.

“La situazione che stanno vivendo i nostri corilicoltori è estremamente seria e merita risposte immediate ” dichiara il presidente di Coldiretti Caserta, Enrico Amico. “Le perdite produttive – continua – registrate in provincia superano in alcuni casi il 60%, con effetti devastanti su redditività e sostenibilità aziendale.”

L’annata 2025 si sta infatti rivelando tra le peggiori per il comparto, con un calo medio del 30% della produzione di nocciole, e punte molto più gravi in alcune aree. Tra le cause principali: gli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici, sbalzi termici repentini, stress idrici, attacchi della cimice asiatica, squilibri nutrizionali e anche pratiche colturali non corrette.

“Il ritorno della cimice asiatica rappresenta un serio allarme fitosanitario – sottolinea il direttore di Coldiretti Caserta, Giuseppe Miselli –. In diverse zone della provincia, l’insetto ha compromesso la qualità e la commerciabilità del prodotto, con conseguenze gravi per la filiera. La nostra organizzazione è già al lavoro per raccogliere dati e testimonianze dalle aziende colpite e trasmetterle alla Regione per contribuire al monitoraggio. Dobbiamo garantire una risposta forte e coordinata per sostenere il comparto e rilanciare la corilicoltura casertana”.

Coldiretti Caserta ribadisce il proprio impegno a fianco degli agricoltori, promuovendo un confronto costante con le istituzioni e lavorando per proteggere un settore strategico per l’economia locale.nocciole coldiretti caserta.jpg

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!